Torna il maltempo: scatta l'allerta meteo per temporali dalla mezzanotte del 30 giugno a quella del 1° luglio

Torna il maltempo: scatta l'allerta meteo per temporali dalla mezzanotte del 30 giugno a quella del 1° luglio
ravennanotizie.it INTERNO

Dalla mezzanotte di domenica 30 giugno, alla mezzanotte di lunedì 1 luglio, sarà attiva nel territorio del comune di Ravenna l’allerta meteo numero 88, per temporali, emessa dall’Agenzia regionale di protezione civile e da Arpae Emilia-Romagna. L’allerta è gialla. L’allerta completa si può consultare sul portale Allerta meteo Emilia-Romagna . Nella giornata di lunedì 1 luglio, a partire dal pomeriggio, sono previste condizioni favorevoli allo sviluppo di temporali di forte intensità, con possibili effetti e danni associati, più probabili sulle zone di pianura settentrionale e sulla fascia costiera. (ravennanotizie.it)

Su altri media

Una perturbazione carica di pioggia interrompe l’estate appena iniziata e fa danni e una vittima in Emilia, con alcuni torrenti e canali esondati e i fiumi improvvisamente in piena che scendono dall’Appennino alla pianura tra Modena e Piacenza, in allerta rossa, preoccupando per una notte e un giorno chi vive vicino all’acqua e costringendo all’apertura delle casse di espansione. (Il Sole 24 ORE)

Allagamenti nel Trevigiano Allagamenti a Castelfranco Veneto, nel Trevigiano. Continua la tregua dal caldo: oggi bollino giallo solo a Bari. (Livesicilia.it)

Questa bassa pressione,‌ isolata sul Mediterraneo, ‌è stata alimentata‌ da ‍flussi di vapore acqueo significativi, che hanno intensificato la struttura ciclonica. Questi eventi meteo sono stati causati ‌da una circolazione ciclonica atipica per il periodo estivo, dovuta⁤ alla discesa di un vortice di aria fresca⁣ in quota⁤ sul Tirreno. (Tempo Italia)

Maltempo Italia, oggi allerta gialla in 10 regioni. Arancione in Emilia Romagna e Sardegna

Le alluvioni che hanno colpito l’Emilia-Romagna a fine giugno fanno parte di un quadro di condizioni meteo estreme che hanno interessato il Nord Italia nell’ultima settimana, con un picco intenso tra Parma e Modena. (Tempo Italia)

Fino a 190 mm di pioggia caduti. Allerta rossa fino a mezzanotte per il deflusso dei fiumi. Preoccupazioni per aziende agricole, allevamenti e apicolture Maltempo. A Modena Secchia in piena, al lavoro per scansare le balle (di fieno) (Dire)

Piogge e temporali continuano a investire l'Italia anche oggi da Nord a Sud: la Protezione civile ha diramato un'allerta arancione su zone dell'Emilia-Romagna, dove preoccupano in particolare i fiumi Secchia, Enza e Panaro, e della Sardegna. (Sky Tg24 )