Dalla crisi di Volkswagen allo stop degli incentivi auto: "Così è un cataclisma occupazionale"
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Un cane che si morde la coda. La crisi del settore automotive sembra destinata a peggiorare, a meno che non si interrompa bruscamente con qualche idea geniale il loop che si è venuto a creare. Di che cosa stiamo parlando? Della crisi del comparto auto mondiale scatenata dal passaggio all'elettrico, un problema che inizia a farsi sentire pesantemente anche in Germania, nazione che da sempre ha un legame molto forte con il settore. (Today.it)
Ne parlano anche altri media
I nuovi dati dell’Osservatorio sulla componentistica automotive italiana e sui servizi per la mobilità, indagine realizzata ogni anno dalla Camera di commercio di Torino e da ANFIA su 2.135 imprese della filiera della componentistica automotive, che occupano 170 mila lavoratori, per un fatturato stimato di 58,8 miliardi di euro. (Key4biz.it)
Ciò ci dimostra quanto questa transizione sia difficile, quanto il settore subisca i contraccolpi della congiuntura". Così il viceministro delle Imprese e del Made in Italy Valentino Valentini, a margine dell'assemblea 2024 di Federchimica, in merito alla crisi del settore dell'auto in Italia. (ilmessaggero.it)
Il divorzio delle imprese della componentistica, stremate dalla riconversione elettrica, dai grandi car maker è stato certificato ieri al Mauto a Torino dalle analisi di Anfia e Camera di Commercio di Torino sull’indotto a quattro ruote. (Corriere della Sera)
Bruxelles – Italia e Germania vanno storicamente a braccetto come partner commerciali. Nel 2023 è stato registrato il secondo valore di interscambio maggiore di sempre, confermando per la Germania la prima posizione negli scambi con l’Italia. (EuNews)
Settembre in calo del 4,2% Il mercato europeo delle autovetture, dopo la caduta di agosto (-16,5%), continua a registrare dati sconfortanti, con settembre che si è chiuso in calo del 4,2% rispetto a 12 mesi fa, ed un numero di immatricolazioni inferiore di circa 50mila unità. (QUOTIDIANO NAZIONALE)
Il passaggio verso l'elettrico si sta rivelando più complesso del previsto. Ma le difficoltà del settore nascono ben prima dei regolamenti del Green Deal (Open)