Beirut martellata dai caccia. Bibi mette l'Iran nel mirino

Beirut martellata dai caccia. Bibi mette l'Iran nel mirino
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
il Giornale ESTERI

La palla rossastra della prima esplosione illumina la notte di Beirut senza il rumore di preavviso di un caccia in picchiata o di un missile lanciato da un drone. Gli israeliani hanno colpito fra domenica e lunedì un obiettivo nel quartiere di Bourj el-Barajneh. Le deflagrazioni secondarie, che lanciano lapilli rosso fuoco vero il cielo, dimostrano che è stato centrato un arsenale di Hezbollah. «Non è una buona idea fare i Grad (i razzi eredi degli organi di Stalin, nda) in cantina» è la battuta di un giornalista. (il Giornale)

Ne parlano anche altre fonti

Nella notte di lunedì 7 ottobre, a un anno dall’attacco di Hamas che ha dato inizio alla guerra a Gaza, nuovi raid aerei israeliani hanno colpito i sobborghi meridionali di Beirut. Potenti esplosioni hanno squarciato il buio, illuminando drammaticamente il cielo della capitale libanese. (la Repubblica)

Le notti di fuoco tengono prigioniera Beirut e il Libano tutto. Oramai è guerra totale, tanto evidente ad occhio nudo, con le spettacolari deflagrazioni arancioni che dominano le tenebre, quanto impalpabile sul campo. (La Stampa)

Mi trovavo in Giordania e ho preso il primo aereo». LugoIl fotoreporter Lorenzo Tugnoli risponde al telefono da Beirut, la capitale del Libano funestata dagli attacchi di Israele: «Sono arrivato dieci giorni fa, quando è iniziata la nuova escalation. (Corriere Romagna)

Libano. Grandi chiede maggiore sostegno internazionale per arginare la catastrofe umanitaria

Si ripiega su un baretto nascosto in un cortile. Studenti, ragazze e ragazzi che stanno davanti ai loro laptop a lavorare ma anche a seguire le notizie. Achrafieh, quartiere centrale di Beirut, il più antico ma anche quello dei negozi e dei locali alla moda. (Corriere della Sera)

L'esercito israeliano ha affermato di aver colpito "piu' di 120 obiettivi" di Hezbollah nel sud del Libano "in un'ora", dopo aver annunciato che stava effettuando attacchi "significativi" contro il movimento islamico libanese in quella regione. (Tiscali Notizie)

Le vie di rifornimento all’interno e all’esterno del Libano devono essere preservate, in modo che il flusso di beni di soccorso continui a raggiungere chi ne ha bisogno. Unhcr – (Notizie Geopolitiche)