Innovazioni per i Forfetari: Fatture Semplificate e Franchigia

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
MySolution ECONOMIA

La riforma della normativa fiscale in materia di IVA introdotta dal nuovo schema di Decreto legislativo, ancora in discussione, rappresenta un cambiamento significativo nel panorama fiscale italiano, in risposta alle Direttive europee 2020/285/UE e 2022/542/UE. Questi aggiornamenti si concentrano principalmente sulla semplificazione delle procedure per le piccole imprese, in particolare per i soggetti in regime forfetario, e sull’introduzione di un regime di franchigia per le imprese che operano a livello transfrontaliero. (MySolution)

Su altre fonti

Dal 1° gennaio 2025, i forfettari potranno emettere fatture semplificate senza il limite dei 400 euro, ampliando le possibilità operative. (ingenio-web.it)

Dal 1° gennaio 2025 sono in arrivo novità per il contribuenti forfettari in tema di fattura semplificata. La legge italiana è pronta a uniformarsi alle norme europee che ne regolano la materia. (LeggiOggi.it - Tutto su fisco, welfare, pensioni, lavoro e concorsi)

La tesi un tempo cara a Silvio Berlusconi e poi rispolverata da Matteo Salvini per sostenere che la tassa piatta “si ripaga da sola” è smentita non solo dall’evidenza empirica che arriva dai Paesi che in passato l’hanno applicata su tutti i redditi ma anche dai dati del dipartimento Finanze del ministero dell’Economia. (Il Fatto Quotidiano)

Flat tax, canone Rai, accise su diesel e benzina: semaforo verde dal ministro Giorgetti

Il regime forfettario ha limiti molto stringenti, in particolare di fatturato, che ne riducono in parte il numero di adesioni. La manovra finanziaria sarà discussa nel Consiglio dei ministri del 15 ottobre e al suo interno potrebbe esserci anche una modifica alla cosiddetta flat tax al 15% per i lavoratori autonomi. (QuiFinanza)

Lo dice il ministro dell’Economia Giancarlo Giorgetti, parlando in conferenza stampa a Palazzo Chigi. Flat tax, canone Rai, accise su diesel e benzina: semaforo verde dal ministro Giorgetti (Dire)