L’uomo che ha fatto esplodere un Cybertruck a Las Vegas ha chiesto consigli a ChatGPT

L’uomo che ha fatto esplodere un Cybertruck a Las Vegas ha chiesto consigli a ChatGPT
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
macitynet.it ESTERI

Pubblicità Matthew Livelsberge, il soldato che il primo dell’anno ha fatto esplodere un Tesla Cybertruck fuori dal Trump Hotel di Las Vegas, ha sfruttato ChatGPT per prepararsi. Lo ha rivelato Kevin McMahill, sceriffo della Clark County/Las Vegas Metropolitan Police, spiegando che Livelsberger ha chiesto lumi a ChatGPT su varie questioni, inclusi quesiti sugli esplosivi, su come farli detonare. su come farli detonare con un colpo di pistola, nonché informazioni su dove acquistare legalmente armi, materiale esplosivo e fuochi d’artificio lungo il suo percorso, quali sono i più grandi negozi di armi a Denver, dettagli sui target, ecc. (macitynet.it)

Ne parlano anche altri giornali

L’esplosione del Cybertruck Tesla a Las Vegas: il caso di suicidio del veterano decorato (Nordest24.it)

È l'esatto scenario su cui gli analisti dell'intelligence statunitense hanno lanciato diversi allarmi nell'ultimo anno, come emerge da alcuni documenti ottenuti in esclusiva da Wired US: tra i timori degli esperti rientrava proprio la possibilità che gli strumenti di AI vegano utilizzati da estremisti per prendere di mira infrastrutture fondamentali, prima fra tutte la rete elettrica. (WIRED Italia)

Roma, 8 gen. – Il soldato Green Beret (Forze speciali dell’esercito americano) in servizio attivo che, secondo le autorità, ha fatto esplodere un Cybertruck Tesla fuori dal Trump International Hotel di Las Vegas la scorsa settimana ha utilizzato l’intelligenza artificiale per pianificare l’esplosione. (Agenzia askanews)

Cybertruck esploso al Trump Hotel di Las Vegas: per la prima volta usato ChatGpt per pianificare un attentato

Prima l'esplosione, così forte da sembrare un fuoco d'artificio. Poi un singolo scoppio, ancora più forte. Ed ecco, la gente in strada correre da tutte le parti, mentre una nube di fuoco e fiamme si innalzava a pochi metri, nel parcheggio fuori dalle Trump Towers. (Gazzetta di Parma)

Si continuano a fare ipotesi sul cybertruck Tesla esploso a Las Vegas all'esterno del Trump International Hotel. La polizia ha diffuso il video in cui si vedono i vigili del fuoco sulla scena poco dopo l'eplosione, gli oggetti e le armi ritrovati nella vettura e alcune immagini che ricostruiscono il tragitto fatto dal truck prima di arrivare davanti all'hotel. (il Dolomiti)

Matthew Livelsberger, il trentasettenne che ha causato la deflagrazione, si è poi tolto la vita sparandosi alla testa, probabilmente con la pistola utilizzata per innescare l'esplosione dei fuochi d'artificio e del materiale impiegato per l'esplosione. (Corriere della Sera)