Attacco a Unifil, il portavoce Tenenti a La7: “Da Israele atto voluto e deliberato. Siamo stati colpiti 3 volte in 24 ore ma non ci spostiamo”

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Il Fatto Quotidiano INTERNO

“La situazione sicuramente è preoccupante. E quello che è successo oggi lo dimostra ancora di più perché è un atto voluto e deliberato da parte dell’esercito israeliano. Noi restiamo qui, siamo rimasti anche in questi giorni quando gli israeliani ci hanno detto di muoverci dalle postazioni vicino alla linea blu. Praticamente ce lo hanno chiesto ogni giorno“. Sono le parole pronunciate a Otto e mezzo (La7) da Andrea Tenenti, portavoce della missione Unifil in Libano, a proposito degli attacchi delle truppe israeliane contro le basi dei caschi blu (Il Fatto Quotidiano)

Se ne è parlato anche su altri media

Ma raramente parla a caso. in netto contrasto al diritto internazionale e in aperta violazione della Risoluzione 1701» che «potrebbero costituire crimini di guerra». (il Giornale)

A colpire ieri le forze di pace delle Nazioni Unite, nel quartier generale di Naqura, sono stati i militari israeliani che da circa 10 giorni operano in quella zona nell’ambito della vasta operazione terrestre anti Hezbollah. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Siamo i Paesi che contribuiscono storicamente a Unifil - ha aggiunto -. "È inaccettabile vedere le truppe dell'Unifil prese nel mirino dall'esercito israeliano, non lo tolleriamo e non vogliamo che ciò si ripeta". (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Meloni con Macron e Sanchez: “Israele fermi gli attacchi a Unifil”. Ma sul no all’export di armi a Tel Aviv la premier si sfila

Austin ha quindi ribadito "il sostegno incrollabile" degli Stati Uniti riguardo il diritto di Israele all'autodifesa. Fonti Tel Aviv: "Risposta a Iran ancora in fase di pianificazione" (Adnkronos)

"Ho chiarito - prosegue Austin - che gli Stati Uniti sono ben posizionati per difendere il personale, i partner e gli alleati statunitensi dagli attacchi dell'Iran e dei partner e alleati sostenuti dall'Iran. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

PAPHOS – Nei padiglioni del Minthis Resort di Paphos, sulla costa sud di Cipro, tra laghetti artificiali e campi da golf (Giorgia Meloni, durante la foto dei leader, simula pure uno swing) Italia, Francia e Spagna siglano una dichiarazione congiunta per condannare gli attacchi israeliani contro le basi dell’Unifil in Libano: “Inaccettabili, siamo indignati”, mette a verbale il terzetto. (la Repubblica)