Credito d'imposta Zes unica: scade domani il termine per l'invio delle istanze

Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
AteneoWeb ECONOMIA

Via libera al nuovo credito d’imposta Zes unica. Il termine per l'invio delle istanze, che deve essere effettuato utilizzando esclusivamente il software Zes Unica, disponibile sul sito dell’Agenzia Entrate, scade domani, 12 luglio. L’invio può essere effettuato direttamente dal beneficiario o da un soggetto incaricato. Il credito d’imposta spetta per gli investimenti connessi a un progetto iniziale, realizzati dal 1° gennaio 2024 al 15 novembre 2024, riguardanti l'acquisto, anche tramite locazione finanziaria, di nuovi macchinari, impianti e attrezzature varie destinati a strutture produttive già esistenti o che vengono impiantate nella Zes unica. (AteneoWeb)

Se ne è parlato anche su altre testate

124/2023) occorre fare riferimento all’apposito modello “Comunicazione per la fruizione del credito d’imposta per gli investimenti nella Zes unica”, disponibile sul sito delle Entrate, e alle indicazioni fornite con il provvedimento dell’11 giugno 2024 che ne ha definito il contenuto e le modalità di invio. (FiscoOggi)

Ultimi giorni per la comunicazione all'Agenzia delle Entrate relativa al credito d'imposta per gli investimenti realizzati nella ZES Unica Sud. Le imprese hanno tempo fino alla scadenza del 12 luglio 2024 L’agevolazione spetta alle imprese per gli investimenti relativi al periodo compreso tra il 1° gennaio e il 15 novembre 2024. (Informazione Fiscale)

Questa misura agevolativa, introdotta dall'art. 16 DL 124/2023 (DL Sud), è volta a incentivare gli investimenti nelle strutture produttive situate nelle regioni Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sicilia e Sardegna. (QuotidianoPiù)

Bonus Zes Unica Mezzogiorno in scadenza: cos’è e tutto quello che devi sapere

In tema di credito d’imposta per investimenti nella ZES unica, con le FAQ dell’11 luglio 2024 l’Agenzia delle Entrate ha fornito importanti chiarimenti riguardanti, tra l’altro, la fruizione, gli investimenti ammissibili e la cumulabilità con altri crediti d’imposta. (Ipsoa)

I fondi non sono illimitati e, quindi, la norma prevede una sorta di ricalcolo dell’incentivo fruibile in funzione del rapporto fra le agevolazioni richieste e le risorse disponibili (1,8 milioni di euro); qualora ci fosse un surplus di richieste, le imprese si vedrebbero ridurre il credito d’imposta assegnato rispetto a quello richiesto in domanda. (NT+ Fisco)

Ultimo Aggiornamento: 10/07/2024 Bonus Zes Unica Mezzogiorno in scadenza: cos’è e tutto quello che devi sapere (Edilizia.com)