Come ottenere il domicilio digitale

La Legge per Tutti INTERNO

Ecco come avere un Domicilio Digitale e indicare la tua PEC per le comunicazioni e le notifiche ufficiali. L’iscrizione al nuovo Inad, acronimo di Indice Nazionale Domicili Digitali, ti consente di ricevere le notifiche da parte della pubblica amministrazione, degli avvocati e dei tribunali direttamente su una casella di posta elettronica certificata (PEC) da te indicata. In questo modo non dovrai più recarti alla posta o al Comune a ritirare le raccomandate che il postino ha tentato di consegnarti quando tu non eri a casa. (La Legge per Tutti)

Se ne è parlato anche su altri media

Inoltre tutti gli indirizzi PEC dei professionisti presenti in INI-PEC verranno eletti automaticamente anche su INAD in qualità di domicili digitali di persone fisiche. Dal 06 giugno 2023 qualsiasi cittadino maggiorenne e titolare di un indirizzo PEC potrà eleggere il proprio domicilio digitale su INAD. (Ipsoa)

Nasce Inad, il domicilio digitale dove tutti i cittadini potranno ricevere le PEC della pubblica amministrazione. (La Legge per Tutti)

Cos’è e come attivarlo per ricevere tutte le comunicazioni da parte della Pubblica Amministrazione (Canale Dieci)

Al via INAD, l’Indice Nazionale dei Domicili Digitali. I cittadini possono indicare un indirizzo PEC come domicilio digitale e ricevere tutte le comunicazioni ufficiali della PA. Ci si registra sull'apposito portale, consultazione disponibile dal 6 luglio (Informazione Fiscale)

Grazie all'Indice sarà possibile ricevere tutte le comunicazioni aventi valore legale direttamente nella casella di Posta Elettronica Certificata (PEC). È nato l'Indice Nazionale dei Domicili Digitali, una novità davvero molto importante per la gestione delle relazioni tra pubblica amministrazione e cittadini privati. (Money.it)

Sono partite le iscrizioni al nuovo Registro INAD (Indice Nazionale dei Domicili Digitali), tramite cui i cittadini possono eleggere il proprio domicilio digitale. Indicando una casella PEC, si riceveranno tutte le comunicazioni della Pubblica Amministrazione su quella email, con pieno valore legale e direttamente nella propria casella di posta. (PMI.it)