Al via INAD, l’Indice Nazionale dei Domicili Digitali. I cittadini possono indicare un indirizzo PEC come domicilio digitale e ricevere tutte le comunicazioni ufficiali della PA. Ci si registra sull'apposito portale, consultazione disponibile dal 6 luglio Dal 5 giugno i cittadini e le cittadine possono scegliere il proprio domicilio digitale indicando un indirizzo PEC dove ricevere ogni comunicazione ufficiale da parte della Pubblica Amministrazione.
Leggi
Cos’è e come attivarlo per ricevere tutte le comunicazioni da parte della Pubblica Amministrazione Il domicilio digitale è l’indirizzo elettronico eletto presso un servizio di posta elettronica certificata, dove è possibile ricevere tutte le comunicazioni della Pubblica amministrazione, dalle multe ai rimborsi fiscali fino alle detrazioni d’imposta. Dal 6 giugno 2023 è possibile registrarsi al servizio e dal 6 luglio sarà possibile consultarlo.
Leggi
È nato l'Indice Nazionale dei Domicili Digitali, una novità davvero molto importante per la gestione delle relazioni tra pubblica amministrazione e cittadini privati. Grazie all'Indice sarà possibile ricevere tutte le comunicazioni aventi valore legale direttamente nella casella di Posta Elettronica Certificata (PEC). Non si rischierà più quindi di perdere raccomandate contenenti comunicazioni importanti.
Leggi
Sono partite le iscrizioni al nuovo Registro INAD (Indice Nazionale dei Domicili Digitali), tramite cui i cittadini possono eleggere il proprio domicilio digitale. Indicando una casella PEC, si riceveranno tutte le comunicazioni della Pubblica Amministrazione su quella email, con pieno valore legale e direttamente nella propria casella di posta. Dal 6 luglio sarà possibile consultare il Registro. Per gli aggiornamenti, basterà cambiare o cancellare la propria PEC in tempo reale, usando il portale INAD (…
Leggi
Ecco come avere un Domicilio Digitale e indicare la tua PEC per le comunicazioni e le notifiche ufficiali. L’iscrizione al nuovo Inad, acronimo di Indice Nazionale Domicili Digitali, ti consente di ricevere le notifiche da parte della pubblica amministrazione, degli avvocati e dei tribunali direttamente su una casella di posta elettronica certificata (PEC) da te indicata. In questo modo non dovrai più recarti alla posta o al Comune a ritirare le raccomandate che il postino ha tentato di consegnarti quando tu non eri a casa.
Leggi
L’Istituto nazionale tributaristi (Int) ha inviato una nota ai propri iscritti, in cui comunica che dal 6 giugno i professionisti ex lege 4/2013, tra cui i tributaristi, possono eleggere il proprio domicilio digitale, indicando un indirizzo pec dove ricevere tutte le comunicazioni ufficiali della Pubblica amministrazione. Finalmente inizia l’operatività dell’Inad (Indice nazionale dei domicili digitali), operatività che per il momento riguarda la possibilità di inserire in un elenco…
Leggi
Dal 06 giugno 2023 qualsiasi cittadino maggiorenne e titolare di un indirizzo PEC potrà eleggere il proprio domicilio digitale su INAD. Inoltre tutti gli indirizzi PEC dei professionisti presenti in INI-PEC verranno eletti automaticamente anche su INAD in qualità di domicili digitali di persone fisiche. Tutti i domicili eletti dai cittadini e dai professionisti, saranno successivamente pubblicati a partire dal 06 luglio e resi disponibili alla consultazione.
Leggi
È attivo dalla giornata di ieri, 6 giugno, il domicilio digitale, l’indirizzo al quale è possibile ricevere tutte le comunicazioni della Pubblica amministrazione, dalle multe ai rimborsi fiscali fino alle detrazioni d’imposta. Si tratta di un nuovo strumento chiamato Indice nazionale dei domicili digitali (Inad) che consente di rendere operativo un proprio domicilio online al quale le amministrazioni pubbliche possono accedere anche tramite ricerca, come se si trattasse di un elenco
Leggi
Nasce Inad, il domicilio digitale dove tutti i cittadini potranno ricevere le PEC della pubblica amministrazione. Fino ad oggi, le notifiche a mezzo PEC delle comunicazioni da parte della pubblica amministrazione (multe, avvisi di accertamento, rimborsi, ecc.) e degli atti giudiziari hanno riguardato solo professionisti, partite Iva e società. Tali soggetti, infatti, per legge sono tenuti ad avere un indirizzo di posta elettronica certificata.
Leggi
Nell’era dell’innovazione digitale, l’Italia sta provando a fare passi importanti per colmare il gap con gli altri Paesi europei e non e per modernizzare e digitalizzare i servizi pubblici per la sua popolazione. Una delle iniziative più promettenti in questa direzione è l’Indice Nazionale dei Domicili Digitali (INAD). Questa piattaforma online innovativa consente ai cittadini di creare un “domicilio digitale”, dove possono ricevere tutte le comunicazioni ufficiali dalla Pubblica…
Leggi
Adnkronos Presidente Alemanno: "Avvieremo inoltre un confronto con l’Agenzia delle Entrate per capire, proprio ai fini dell’antiriciclaggio e delle altre necessità professionali, come ottimizzare al meglio l’utilizzo del nuovo domicilio digitale". Roma, 7 giu. (Labitalia) – L’Istituto nazionale tributaristi (Int) ha inviato una nota ai propri iscritti, in cui comunica che dal 6 giugno i professionisti ex lege 4/2013, tra cui i tributaristi, possono eleggere il proprio domicilio…
Leggi
Al via INAD, l’Indice Nazionale dei Domicili Digitali dove ricevere tutte le comunicazioni dalla PA Di Al via l’Indice Nazionale dei Domicili Digitali (INAD): dal 6 giugno i cittadini possono registrare su INAD il proprio domicilio digitale, come per esempio un indirizzo PEC attivato in precedenza, dove ricevere tutte le comunicazioni ufficiali da parte della Pubblica Amministrazione. Lo fa sapere l’AGID con un comunicato.
Leggi
L’Istituto nazionale tributaristi (Int) ha inviato una nota ai propri iscritti, in cui comunica che dal 6 giugno i professionisti ex lege 4/2013, tra cui i tributaristi, possono eleggere il proprio domicilio digitale, indicando un indirizzo pec dove ricevere tutte le comunicazioni ufficiali della Pubblica amministrazione. Finalmente inizia l’operatività dell’Inad (Indice nazionale dei domicili digitali), operatività che per il momento riguarda la possibilità di inserire in un elenco…
Leggi
A informare i cittadini è un recente comunicato diffuso dall’AgID, Agenzia per l’Italia Digitale: è stato ufficialmente lanciato il nuovo Indice Nazionale dei Domicili Digitali, scopriamone di più. La novità ufficiale è partita ufficialmente a partire da ieri, 6 giugno: adesso è possibile iscriversi a uno specifico elenco (INAD) per ricevere tutte le comunicazioni ufficiali da parte della Pubblica Amministrazione in un unico recapito, definito per l’appunto “domicilio digitale“.
Leggi
Il domicilio digitale è realtà. Ecco come cambiano le comunicazioni tra Pa e cittadini di Alessandro Longo Ci sono voluti sei anni ma ora è nato il portale del domicilio digitale. Da oggi possiamo registrare la nostra Posta elettronica certificata, e dal 6 luglio le amministrazioni saranno obbligate a usare quella per l'invio di comunicazioni. Stop a raccomandate cartacee, con un risparmio di soldi e tempo
Leggi
L’Agenzia per l’Italia Digitale, il Dipartimento per la trasformazione digitale della Presidenza del Consiglio e Infocamere hanno inaugurato il nuovo INAD: Indice Nazionale dei Domicili Digitali. Nei piani dell’Agid l’INAD è una pietra miliare nei rapporti tra cittadino e Pubblica Amministrazione, nonché nel faticosissimo e lunghissimo processo di digitalizzazione della PA italiana. Come ha dichiarato il Sottosegretario di Stato con delega all’Innovazione tecnologica, Alessio Butti, “Si tratta di un…
Leggi
, l’Agenzia per l’Italia Digitale (AgID), il Dipartimento per la Trasformazione Digitale e InfoCamere hanno dato il via al nuovo Indice Nazionale dei Domicili Digitali (INAD), una piattaforma dove è possibile registrare il domicilio digitale su cui ricevere tutte le comunicazioni della Pubblica Amministrazione. INAD verrà reso ufficialmente disponibile il prossimo 6 Luglio 2023. Tuttavia, i cittadini possono già accedere al servizio per registrare sulla…
Leggi
Il Dipartimento per la trasformazione digitale ha annunciato che i cittadini italiani possono registrare il proprio domicilio digitale, al quale riceveranno tutte le comunicazioni ufficiale della Pubblica Amministrazione. È sufficiente effettuare l’accesso al nuovo Indice Nazionale dei Domicili Digitali (INAD) con SPID, CIE o CNS e indicare un indirizzo PEC. PEC come domicilio digitale Il domicilio digitale è l’indirizzo elettronico eletto presso un servizio di posta elettronica certificata (PEC) o un servizio…
Leggi