Ucraina - Russia in guerra, le notizie di oggi in diretta | In 24 ore 200 scontri a fuoco fra truppe russe e ucraine
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Il Comando delle forze operative speciali dell'esercito ucraino (Sso) ha annunciato di aver eliminato 13 militari nordcoreani nella regione russa di Kursk, riporta Ukrainska Pravda. Le truppe dell'ottavo reggimento hanno ucciso cinque soldati nordcoreani in uno scontro a fuoco, mentre altri otto sono stati colpiti da droni, si legge in un comunicato pubblicato su Facebook. Uno dei soldati, sottolinea l'Sso, aveva un fucile con collimatore, una stazione radio sino-russa «Azart» e un rilevatore di droni, oltre a una carta d'identità diversa da una normale carta d'identità militare. (Corriere della Sera)
Se ne è parlato anche su altre testate
Intensi combattimenti continuano, mentre Mosca tenta di riconquistare terreno. L’esercito ucraino avanza nella regione di Kursk con una nuova offensiva a sorpresa. (ilmessaggero.it)
Mentre il count down per l’insediamento di Donald Trump alla Casa Bianca corre sempre più veloce, si alza di nuovo la temperatura sul fronte ucraino-russo. Difficile che i movimenti di ieri mattina abbiano la stessa portata di quest’estate ma è ancora presto per un bilancio. (Corriere della Sera)
L'inviato speciale del presidente eletto degli Stati Uniti Donald Trump per Ucraina e Russia, Keith Kellogg, ha rinviato il suo viaggio a Kiev, previsto per l'inizio di gennaio. Lo scrive la Reuters citando quattro fonti. (QUOTIDIANO NAZIONALE)
L'Ucraina lancia una nuova offensiva a sorpresa nel Kursk, la Russia continua la sua faticosa avanzata nel Donbas. Blinken in visita a Seul dà la sua approvazione all'azione di Kiev spiegando che occupare quanto più territorio russo possibile servirà a rafforzare ala posizione ucraina nei negoziati, e che la Russia sarà costretta a chiedere ancora più aiuto alla Corea del Nord per reggere. (Liberoquotidiano.it)
Lo scrive lo Stato maggiore ucraino in un aggiornamento su Facebook, spiegando che "l'attacco e una serie di recenti operazioni contro le formazioni russe nella regione di Kursk sono stati coordinati con le Forze di terra ucraine che stanno attualmente avviando nuove operazioni offensive contro le forze armate russe". (QUOTIDIANO NAZIONALE)
Le prime notizie sono giunte nella notte di domenica da blogger militari russi che hanno affermato che le truppe di Mosca si sono trovate improvvisamente sotto "forte pressione". L'Ucraina ha lanciato un nuovo assalto nella regione russa di Kursk, cinque mesi dopo l'incursione a sorpresa di Kiev nella stessa zona di confine. (Euronews Italiano)