Allerta meteo: rischio idrogeologico e temporali per le prossime 48 ore

Allerta meteo: rischio idrogeologico e temporali per le prossime 48 ore
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Per saperne di più:
MBNews INTERNO

La Sala Operativa della Protezione Civile della Lombardia ha emesso un’allerta arancione per rischio idrogeologico e temporali forti, in vigore fino alla giornata di oggi, martedì 8 ottobre. Il maltempo si intensificherà progressivamente, portando a condizioni meteo particolarmente instabili su tutta la regione, con precipitazioni diffuse e rischio di esondazioni, frane e allagamenti. La giornata di martedì 8 ottobre La situazione meteo peggiorerà ulteriormente. (MBNews)

Ne parlano anche altri media

Come annunciato è in arrivo sulla Lombardia una forte perturbazione. L'ondata di maltempo eccezionale colpirà il nostro territorio domani tanto che nel primo pomeriggio di oggi, lunedì 7 ottobre 2024, la sala operativa della protezione civile regionale ha emesso una allerta meteo arancione su Lecco, rossa su Bergamo. (Prima Lecco)

Ad annunciare la chiusura i comuni di Premolo, Selvino, Ponte Nossa e Gorno. Dopo la notizia della chiusura delle scuole superiori domani martedì 8 ottobre a Bergamo, in Val Seriana e in Valle Brembana, alcuni Comuni hanno disposto la chiusura anche delle scuole primarie di primo grado, delle scuole medie e degli asili. (Valseriana News)

Il bollettino di allerta n° 2024.152 del 07/10/2024, emesso dal Centro Funzionale di Monitoraggio Rischi Naturali (CFMR) di Regione Lombardia per la zona IM-07 Valcamonica, prevede un’allerta arancione (criticità moderata) per il rischio idrogeologico e un’allerta gialla (Criticità ordinaria) per il rischio idraulico a partire dalle ore 6.00 di questa mattina, martedì 8 ottobre. (Radio Voce Camuna)

Riunione in Prefettura: «Situazione sotto controllo, ma continua l’allerta» -Foto, il video della “cascata” dalle Mura

L’allerta per maltempo emessa dalla Protezione civile della Lombardia ha portato alla decisione di chiudere alcune scuole in Bergamasca. Per la giornata di domani (martedì 8 ottobre) è stato emesso un avviso con codice rosso per rischio idrogeologico che riguarda le Orobie bergamasche. (MyValley.it)

Martedì 8 ottobre 2024 Tempo Previsto: Cielo coperto ovunque, con piogge e rovesci diffusi in transito da ovest verso est nel corso della giornata (precipitazioni abbondanti specie tra Prealpi e alta pianura occidentale). (BergamoNews.it)

Alle 12 una riunione in Prefettura ha visto riuniti i principali rappresentanti delle forze dell’ordine e dei soccorsi. Per ora non si segnalano criticità, vigili del fuoco e protezione civile sono allertati. (L'Eco di Bergamo)