Maltempo e piogge abbondanti, massima attenzione sulla Lombardia

Maltempo e piogge abbondanti, massima attenzione sulla Lombardia
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Più informazioni:
CremonaOggi INTERNO

Piogge abbondanti, massima attenzione e già qualche disagio al traffico anche nella nostra provincia, soprattutto nelle ore di punta. Per tutta la giornata è atteso lo sfogo della perturbazione che sta colpendo il nord – ovest del nostro paese. Nella parte centrale della Regione, addirittura, l’allerta è rossa come mostra la mappa ufficiale diffusa da Regione Lombardia. Per questo motivo in alcune zone già da ieri sera è arrivata la comunicazione di scuole chiuse in via precauzionale: nella città di Bergamo ad esempio, dove le lezioni sono sospese negli istituti di secondo grado, università comprese. (CremonaOggi)

Ne parlano anche altri giornali

Dopo la notizia della chiusura delle scuole superiori domani martedì 8 ottobre a Bergamo, in Val Seriana e in Valle Brembana, alcuni Comuni hanno disposto la chiusura anche delle scuole primarie di primo grado, delle scuole medie e degli asili. (Valseriana News)

SITUAZIONE. Sulla nostra penisola la pressione è in diminuzione a causa dell’avvicinamento di un sistema nuvoloso di origine atlantica che, a partire dalle prossime ore, raggiungerà anche le nostre regioni centrali favorendo un graduale peggioramento delle condizioni atmosferiche che si manifesterà soprattutto nel pomeriggio-sera e in nottata, ad iniziare dalle zone interne e montuose, in estensione verso il settore adriatico. (Rete8)

Questi sono segni di un nuovo peggioramento che si preannuncia particolarmente intenso. L’inizio della nuova settimana è caratterizzato da un aumento della nuvolosità e dalle prime piogge sul Nord Italia, specialmente sul versante occidentale. (Meteo Giornale)

Attenzione: allerta meteo arancione su Lecco, rossa su Bergamo

Domani saranno chiuse le scuole secondarie di secondo grado di Bergamo, della Val Seriana, Val Brembana e Val Imagna. (MyValley.it)

Avviso Meteo: quella di Martedì 8 Ottobre sarà una giornata campale sul fronte meteorologico, caratterizzata da fenomeni importanti e con il potenziale rischio di nubifragi e alluvioni lampo. Tutta colpa di un ciclone in discesa dal Nord Atlantico che sta investendo l'Italia scatenando intense precipitazioni e venti di burrasca lungo le coste. (iLMeteo.it)

Oggi, lunedì 07/10 dal pomeriggio saranno possibili ovunque precipitazioni, ma di debole intensità, in serata in irregolare intensificazione sui settori occidentali e meridionali, a carattere di rovescio o temporale sui settori meridionali. (Prima Lecco)