"Botti di Capodanno: shock per gli animali, anche fino alla morte", ecco come proteggerli. Il presidente dei veterinari: "Servono ordinanze sovracomunali"
Articolo Precedente
Articolo Successivo
"Botti di Capodanno: shock per gli animali, anche fino alla morte", ecco come proteggerli. Il presidente dei veterinari: "Servono ordinanze sovracomunali" Il presidente dell'Ordine dei veterinari Marco Ghedina: "Nei casi in cui gli animali soffrano di patologie, come ad esempio un'insufficienza cardiaca, uno spavento eccessivo può causare anche infarti e quindi la morte" TRENTO. Con l'avvicinarsi della notte di Capodanno, una delle principali preoccupazioni per molte persone è quella di riuscire a tutelare i propri animali domestici dalle conseguenze causate dallo scoppio di fuochi d'artificio e petardi. (il Dolomiti)
La notizia riportata su altri media
Sin dal pomeriggio di martedì si sono uditi scoppi in città, aumentati notevolmente in prossimità della mezzanotte, quando qualcuno ha imbastito veri e propri spettacoli pirotecnici clandestini, e fino alle 2 circa. (IL GIORNO)
BRINDISI – Come era facilmente immaginabile, anche in provincia di Brindisi i divieti imposti dai sindaci, con tanto di ordinanze, per non consentire l’esplosione di fuochi pirotecnici alla mezzanotte di Capodanno sono stati puntualmente ignorati. (TeleRama News)
Il Comune, quest’anno, non aveva emesso alcuna ordinanza contro i botti. La città, per un’ora, è sembrata trasformarsi in un campo di battaglia: botti, fuochi d’artificio e petardi hanno rimbombato ovunque, evocando più le immagini di Napoli in festa o di Beirut sotto le bombe che quelle di una città pronta a salutare il nuovo anno. (il Resto del Carlino)
Un gesto che all’inciviltà aggiunge la provocazione, perché si è verificato a Viadana, uno dei tanti comuni che ha ribadito la contrarietà ai botti sulle strade pubbliche alla volta del 30 dicembre scorso, per evitare disagi, sia alle persone con fragilità (anziani in primis) che agli animali di affezione. (OglioPoNews)
Introduzione (Sky Tg24 )
Il dato di fatto è uno. «Impossibile controllare ovunque - spiega l’assessore alla Sicu… (La Provincia Pavese)