Trump: le domande senza risposta di un attentato che mostra le crepe della democrazia USA

Trump: le domande senza risposta di un attentato che mostra le crepe della democrazia USA
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
L'INDIPENDENTE ESTERI

Ha monopolizzato il dibattito e occupato le prime pagine di tutto il mondo l’attentato fallito all’ex presidente e candidato alle presidenziali del 2024, Donald Trump. Il 13 luglio, durante il comizio elettorale dell’esponente repubblicano in Pennsylvania, l’attentatore ventenne Thomas Matthew Crooks – successivamente ucciso dalla polizia – ha sparato almeno sette colpi da un tetto situato a poco più di cento metri dal palco da dove parlava il politico americano, uccidendo una persona e ferendone diverse, tra cui l’ex presidente, lievemente ferito all’orecchio destro. (L'INDIPENDENTE)

Ne parlano anche altri media

Il Secret service è nella bufera, sotto pesanti accuse e inchiesta del Congresso. Tutte le falle nella sicurezza di Donald Trump, evidenziate dal Giornale, sono state confermate. (il Giornale)

Ma nella vita, anonima e normale prima di diventare «quello che ha sparato a Trump», di Thomas Matthew Crooks ci sono diversi elementi particolari, così come nell'organizzazione dell'attentato. Pianificando tutto, organizzando l'attacco e cercando di portarlo a termine. (il Giornale)

Le ipotesi che circolano sull'attentato di Butler sono le più disparate: da una parte ci sono account vagamente riconducibili al movimento QAnon che attribuiscono la responsabilità dell'attacco a Trump a poteri occulti o a un non meglio precisato "deep State" che vorrebbe eliminare il tycoon; dall'altro, tra i progressisti, c'è chi ipotizza un finto "auto-attentato" per permettere a Trump di ottenere un ritorno elettorale quando ormai mancano pochi mesi alle presidenziali. (Today.it)

Non solo attentato a Trump, perché Ar-15 è il fucile usato nelle stragi Usa: i precedenti

Sono stati circa una decina i colpi uditi. Uno spettatore è deceduto e altri due sono stati feriti. (Radio Radio)

Twitter Pinterest (Corriere di Lamezia)

L’arma d’assalto dalla quale il ventenne Thomas Matthew Crooks ha sparato i colpi che hanno ucciso una persona e ferito l'ex presidente durante un comizio a Butler (Pennsylvania) conta 40 milioni di pezzi venduti. (Sky Tg24 )