Professioni infermieristiche, svolta epocale: il Ministro annuncia lauree specialistiche

Professioni infermieristiche, svolta epocale: il Ministro annuncia lauree specialistiche
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
LA NAZIONE SALUTE

– “Siamo a una svolta epocale nell’evoluzione della nostra figura professionale”, afferma il Presidente di Opi Arezzo Giovanni Grasso Il Ministro della Salute Orazio Schillaci aveva di fronte i 102 Presidenti degli ordini professionali provinciali, ed era quindi la platea migliore per un annuncio di carattere storico illustrando i provvedimenti del Governo sul personale sanitario. “È stato davvero importantissimo sentire il Ministro affermare la centralità del ruolo degli infermieri per garantire la qualità della sanità pubblica – racconta Giovanni Grasso, Presidente di Opi Arezzo e coordinatore degli Ordini della Toscana (LA NAZIONE)

La notizia riportata su altri media

«Sentiamo il dovere – aggiunge la Cavaliere – di illustrare la vera essenza della vicenda, in quanto tutto ciò che è stato riportato dalla stampa è palesemente fuorviante rispetto alla reale vicenda. Lo afferma Giovanna Cavaliere, presidente dell’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Catanzaro (Opi). (Corriere di Lamezia)

(Adnkronos) – “Soddisfazione per l’introduzione delle lauree magistrali per gli infermieri”: così – in una nota – la Federazione nazionale degli Ordini dei tecnici sanitari di radiologia medica e delle professioni sanitarie tecniche, della riabilitazione e della prevenzione (Fno Trsm e Pstrp) accoglie il provvedimento definendolo “un passo avanti nella revisione della formazione universitaria delle professioni sanitarie”. (Il Giornale dell'Umbria – il giornale on line dell'Umbria)

Il ministro della Salute, Orazio Schillaci, è intervenuto al Consiglio nazionale della Federazione Nazionale degli Ordini delle Professioni Infermieristiche (FNOPI), in corso a Roma e ha illustrato alla platea formata dai presidenti dei 102 Ordini provinciali i recenti provvedimenti assunti dal Governo in favore del personale sanitario, a partire dal decreto-legge contro le aggressioni. (Nurse24)

Prescrizione infermieristica: le preoccupazioni della FNOMCeO e il futuro incerto delle vecchie lauree magistrali.

Un progetto, quello portato avanti dalla FNOPI e i Ministeri competenti, a cui sin da subito abbiamo guardato con interesse, condividendone presupposti e gli obiettivi. Lauree magistrali Infermieri: per la FNO TSRM e PSTRP un passo avanti nella revisione della formazione universitaria delle professioni sanitarie. (AssoCareNews.it)

Qualcuno dovrà fornire una spiegazione ai numerosi colleghi che hanno conseguito master specialistici specifici, investendo tempo e denaro, senza mai ottenere un riconoscimento ufficiale con l’attuale normativa. (AssoCareNews.it)

Filippo Anelli, Presidente della FNOMCeO, ha espresso forti preoccupazioni in merito al progetto, affermando che la Federazione non è stata coinvolta in alcun confronto e lasciando intendere che la misura potrebbe essere impugnata. (AssoCareNews.it)