Sindacati medici: infermieri prescrittori un blitz, urgente un incontro con il ministro Schillaci

Sindacati medici: infermieri prescrittori un blitz, urgente un incontro con il ministro Schillaci
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Sanità24 SALUTE

“Mentre siamo in attesa di un più volte invocato segnale di attenzione da parte della politica, apprendiamo invece con stupore e solo dalla stampa l’apertura alle prescrizioni infermieristiche. Ennesimo blitz perpetuato in spregio a un preliminare confronto con i medici cui, di fatto, sono attribuite inequivocabili prerogative nella diagnosi e terapia. Sono anni che chiediamo una chiara definizione di atto medico perché le attuali ambiguità non chiariscono affatto i limiti in termini di responsabilità, anzi espongono ulteriormente i dottori a contenziosi anche per atti non gestiti direttamente da loro”. (Sanità24)

Ne parlano anche altre testate

Gli infermieri la definiscono già “una riforma epocale” e cioè l'avvio di tre lauree magistrali a indirizzo clinico (dopo la triennale obbligatoria per diventare infermiere) e la possibilità per chi si specializzerà di poter fare precrizioni di tipo infermieristico. (Il Sole 24 ORE)

Il panorama della formazione infermieristica in Italia è in procinto di evolvere profondamente grazie all’annuncio del Ministro della Salute, Orazio Schillaci, che ha presentato l’introduzione di tre nuove lauree magistrali specialistiche. (AssoCareNews.it)

Schillaci ha spiegato di aver girato al ministero per l’Univers… Anche gli infermieri potranno fare un percorso di specializzazione. (la Repubblica)

Infermieri, nuove lauree e possibilità di fare ricette, critici i medici: «Siamo sconcertati. La diagnosi spetta a noi, non bastano due esami»

Lauree magistrali Infermieri: per la FNO TSRM e PSTRP un passo avanti nella revisione della formazione universitaria delle professioni sanitarie. Un progetto, quello portato avanti dalla FNOPI e i Ministeri competenti, a cui sin da subito abbiamo guardato con interesse, condividendone presupposti e gli obiettivi. (AssoCareNews.it)

Filippo Anelli, presidente della Federazione nazionale degli Ordini dei medici chirurghi e degli odontoiatri (Fnomceo), ha espresso sconcerto e rammarico per la mancata consultazione della categoria medica su un tema così delicato e complesso. (Nurse Times)

Tre lauree magistrali a indirizzo clinico (dopo la triennale obbligatoria) e la possibilità di poter fare prescrizioni di tipo infermieristico. «La prescrizione presuppone una diagnosi – afferma la Federazione nazionale degli ordini dei medici chirurghi e degli odontoiatri (Fnomceo) – e la diagnosi è di competenza del medico». (leggo.it)