Sanità in affanno: crisi che ricade sulle famiglie

Sanità in affanno: crisi che ricade sulle famiglie
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
TV2000 SALUTE

Sanità in affanno: crisi che ricade sulle famiglie Il 7° rapporto della fondazione GIMBE ha messo in luce le difficoltà della sanità pubblica italiana. Crisi del personale, frattura tra Nord e Sud e il boom della spesa per le famiglie, questi i problemi maggiori rilevati dal rapporto. Le conseguenze sono critiche e in molti rinunciano alle cure mediche. Siamo Noi, programma pomeridiano di Tv2000 in diretta alle 15.15, ne parla con: Nino Cartabellotta, presidente fondazione GIMBE; Giuliano Giubilei, giornalista. (TV2000)

La notizia riportata su altri giornali

“Il rapporto diffuso dalla Fondazione sull’andamento del sistema sanitario nazionale conferma tutte le preoccupazioni di chi denuncia da anni le inefficienze della nostra regione, a partire dalle responsabilità politiche. (Info Cilento)

(Adnkronos) – Un team di ricercatori dell’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (INGV) e dell’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare (INFN) ha installato con successo una sofisticata stazione sismo-acustica a circa 3.500 metri di profondità nella piana abissale del Mar Ionio, a 80 chilometri a sud-est di Portopalo di Capo Passero (Siracusa). (Il Giornale dell'Umbria – il giornale on line dell'Umbria)

Scelta estrema dovuta ai tempi di attesa troppo lunghi, la difficile raggiungibilità delle strutture ed i costi delle visite troppo elevati. La Puglia , al momento, è tra le regioni del Sud Italia maggiormente adempienti ai Lep (livelli essenziali delle prestazioni) ma comunque resta elevata la mobilità sanitaria, che rappresenta un onere sempre più grande per le famiglie. (Studio 100)

Servizio sanitario nazionale “al punto di non ritorno” e la è Sicilia in ginocchio

Nel corso del suo intervento alla trasmissione Tagadà, su La 7, il presidente della Fondazione Gimbe, Nino Cartabellotta ha evidenziato come sempre più spesso i cittadini del Meridione scelgano di andare a curarsi nelle regioni del Settentrione. (Nurse Times)

“In Campania si vive in media tre anni in meno rispetto alla provincia autonoma di Trento”. La constatazione di Aurelio Tommasetti, consigliere regionale della Campania della Lega, parte dai dati pubblicati dalla Fondazione Gimbe, che fotografano la crisi della Sanità. (anteprima24.it)

L'analisi del presidente Nino Cartabellotta (Quotidiano di Sicilia)