Schlein dopo il successo alle Regionali: "Vittoria collettiva, ogni forza ha contribuito"

Schlein dopo il successo alle Regionali: Vittoria collettiva, ogni forza ha contribuito
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Sky Tg24 INTERNO

La segretaria del Pd è tornata sull'esito del voto in Umbria ed Emilia-Romagna che ha premiato il campo largo: "Rialzata la testa dopo la sconfitta del 2022". E sullo sciopero odierno di medici e infermieri: "Prosegue nostra mobilitazione su sanità pubblica" De Pascale e Proietti "hanno dimostrato la capacità di tenere insieme coalizioni plurali, ampie, sono state vittorie collettive e di squadra, ciascuna forza ha dato il proprio contributo, sia in Emilia Romagna che in Umbria". (Sky Tg24 )

La notizia riportata su altre testate

Anche se credo che il calo vistoso dei partiti di governo dovrebbe spingerli a interrogarsi sulle politiche sbagliate che stanno portando avanti: la sanità pubblica è diventata la prima preoccupazione dei cittadini a prescindere da ciò che votano. (Tiscali Notizie)

La segretaria del Pd: "Il partito ha ritrovato un'anima e una fortissima connessione con la sua gente: sanno dove trovarci" (LAPRESSE)

Il retroscena Francesca Schianchi (La Stampa)

Schlein: Campo largo? "Avrò ruolo da mediatore facendo prevalere i temi che ci tengono insieme"

All'indomani del successo in Umbria e Emilia Romagna, Elly Schlein non cambia la sua prospettiva "testardamente unitaria" sul futuro del fronte progressista. La leader dem non ha nascosto la soddisfazione per la doppia vittoria alle Regionali, sottolineando subito che l'esito delle urne consegna al Pd "una grande responsabilità" da esercitare "all'insegna della massima unità". (Civonline)

Una è la roccaforte del Pd per eccellenza, l'altra la terza regione rossa, espugnata cinque anni fa grazie agli scandali e riconquistata ora. Ma un dato invece emerge da questa tornata elettorale d'autunno, identico anche dove il centrosinistra è stato sconfitto, in Liguria, dunque chiaro e incontrovertibile: il Pd, che appena due anni fa sembrava destinato a una più o meno lunga agonia sul modello di quasi tutte le forze socialdemocratiche europee è invece risorto e in pienissima salute. (Il Dubbio)

"Il mio ruolo non è chiamare gli altri leader dell'opposizione dicendo loro cosa fare. Il mio ruolo è quello di mediare tra le forze politiche, facendo prevalere i temi che ci tengono insieme. Perché sono quei temi che poi ci fanno vincere le elezioni" così la segretaria del Pd Elly Schlein nella conferenza stampa in cui ha commentato i risultati delle elezioni. (Il Sole 24 ORE)