La vittoria non sblocca i veti a sinistra. Conte: «Se passa la linea di Grillo lascio»

La vittoria non sblocca i veti a sinistra. Conte: «Se passa la linea di Grillo lascio»
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Corriere Roma INTERNO

I conti del giorno dopo sono di una semplicità disarmante. E dimostrano, come uno dei suoi fedelissimi ha detto sorridendo a Elly Schlein, durante il festoso tragitto dall’Emilia-Romagna in cui aveva appena festeggiato Michele de Pascale all’Umbria dove bisognava celebrare il successo di Stefania Proietti, che «in fondo la maledizione del Pd è la stessa da sempre, l’unico tratto rimasto identico dalla sua fondazione: c’è sempre un problema, anche quando si vince». (Corriere Roma)

Ne parlano anche altri media

Il retroscena La segretaria conferma la linea del campo largo, ma già si fissano riunioni di corrente. Alcuni dem tentati dalla vocazione maggioritaria: «Però non ci metteremo di traverso» (La Stampa)

Una vittoria "di tutte le forze progressiste che hanno contribuito a costruire l’alternativa". All'indomani del successo in Umbria e Emilia Romagna, Elly Schlein non cambia la sua prospettiva "testardamente unitaria" sul futuro del fronte progressista. (Civonline)

“In questo lungo anno elettorale abbiamo votato in tante regioni, in tanti comuni, partivamo da una situazione in cui centrodestra guidava sei regioni e noi una, ora siamo a quattro a tre. Siamo molto soddisfatti di come sta andando”. (Agenzia askanews)

Gli effetti a sinistra. Il Pd traina il risultato. Ma da solo non basta

La segretaria del Pd è tornata sull'esito del voto in Umbria ed Emilia-Romagna che ha premiato il campo largo: "Rialzata la testa dopo la sconfitta del 2022". E sullo sciopero odierno di medici e infermieri: "Prosegue nostra mobilitazione su sanità pubblica" (Sky Tg24 )

Ma un dato invece emerge da questa tornata elettorale d'autunno, identico anche dove il centrosinistra è stato sconfitto, in Liguria, dunque chiaro e incontrovertibile: il Pd, che appena due anni fa sembrava destinato a una più o meno lunga agonia sul modello di quasi tutte le forze socialdemocratiche europee è invece risorto e in pienissima salute. (Il Dubbio)

Di Cosimo Rossi "La politica si misura alle elezioni. E finché Schlein vince tutto quello stesso partito che non l’ha votata starà con lei. (QUOTIDIANO NAZIONALE)