Pride 2024, Napoli e Milano in festa: artisti e politici sfilano per i diritti Lgbtqi+

Pride 2024, Napoli e Milano in festa: artisti e politici sfilano per i diritti Lgbtqi+
leggo.it INTERNO

Il mese del Pride è alle sue battute finali, ma le piazze sono più vive che mai, in particolare quelle di Napoli e Milano che oggi hanno sfilato e hanno portato in strada più di mezzo milione di persone per far sentire il grido di lotta della comunità LGBTQ+. Alla vigilia di questi due cortei, i leader di Pd e M5s Elly Schlein e Giuseppe Conte hanno intonato "Bella Ciao" al termine degli appuntamenti del Pride Park all'Albergo dei poveri di Napoli, uno spazio aperto che ha ospitato dibattiti per una settimana in preparazione della sfilata di sabato 29 giugno. (leggo.it)

Ne parlano anche altre fonti

I diritti Lgbt campo di battaglie comuni, così come salario minimo, istruzione e sanità. “Dobbiamo assolutamente adottare in Italia una legge per contrastare l’omolesbotransfobia. (Il Fatto Quotidiano)

L’onda arcobaleno del Pride a Napoli copre l’intera arteria di via Toledo, fino a via Pessina. Migliaia di persone (qualcuno ne conta trecentomila) sfilano allegre, si abbracciano, cantano, per una lunga parata dei Diritti, verso piazza Dante. (La Repubblica)

Napoli riabbraccia il Pride: in migliaia, tra giovani e adulti, hanno accompagnato il lungo corteo partito da piazza Municipio, intorno alle 17, e arrivato come da programma a piazza Dante intorno alle 20. (ilmattino.it)

Napoli Pride 2024, l'Ordine degli assistenti sociali: «Mai fare discriminazioni»

Così si rilancia anche la lotta contro le camorre che infestano le nostre terre". "Quest'anno sarà Pride in tutte le parti d'Italia e anche nelle province. (La Repubblica)

Due grandi Tir addobbati con i colori dell'arcobaleno sono parcheggiati davanti al Maschio Angioino. In tanti già affollano sotto il sole piazza Municipio da dove sta per partire il Pride2024. Il corteo con i suoi carri multicolorati dopo tanti anni tornerà ad attraversare via Toledo per arrivare fino al palco di piazza Dante dove porterà l'orgoglio del movimento Lgbtqia+. (La Repubblica)

«Il Consiglio regionale dell'Ordine degli Assistenti Sociali (CROAS) della Campania, in occasione del Napoli Pride e nel prendere atto dello slogan «Fa' pace coi diritti", conferma l’impegno di sostenere e promuovere tutte le azioni utili a responsabilizzare cittadini, amministratori e legislatori per la promozione e la presa di coscienza affinché in Italia vi siano leggi e politiche egualitarie per la tutela dei diritti civili delle persone LBGTQA+». (ilmattino.it)