Ucraina: il relitto del nuovo missile balistico usato dalla Russia
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Il servizio di sicurezza ucraino ha mostrato domenica all’Associated Press e altri media i rottami del nuovo missile balistico sperimentale russo che giovedì ha colpito una fabbrica a Dnipro. I frammenti del missile Oreshnik non sono ancora stati analizzati, hanno dichiarato i funzionari di sicurezza. Fili carbonizzati e maciullati e una cellula di cenere delle dimensioni di un grosso pneumatico da neve tutto ciò che rimane dell’arma, che può trasportare testate convenzionali o nucleari. (LAPRESSE)
Ne parlano anche altre fonti
Il servizio di sicurezza ucraino mostra ai giornalisti frammenti del missile russo usato per colpire la citta' di Dnipro, dopo che Mosca ha dichiarato di aver testato il suo nuovo missile balistico a raggio intermedio ipersonico (IRBM) Oreshnik. (Tiscali Notizie)
L'ombra russa cala sull'Occidente dopo le dichiarazioni di Vladimir Putin. «Non escludiamo di colpire i Paesi che hanno fornito le armi a Kiev. (Secolo d'Italia)
Putin, in un vertice con il ministero della Difesa e industrie del comparto militare, ha tessuto le lodi della nuova arma che "non può essere intercettata da nessuno oggi al mondo". (Adnkronos)
Trasmissioni, ricostruzioni grafiche e mappe animate che mostrano come e in quanto tempo i nuovi 'gioielli' di Putin possono raggiungere le principali città d'Europa. Esaltazione dei mezzi della grande Russia e forme di intimidazione nucleare sono i temi ostentati sulle tv e sui social vicini al Cremlino. (QUOTIDIANO NAZIONALE)
All'indomani della conferma da parte di Vladimir Putin di aver effettuato un attacco in Ucraina con un missile balistico ipersonico senza carica nucleare, il presidente russo ha detto che il test è stato un successo. (Euronews Italiano)
"Il sistema non ha analogo in nessun'altra parte del mondo e il carico utile di combattimento del missile garantisce la sua capacità di sopraffare qualsiasi sistema di difesa missilistica esistente e futuro" (AGI - Agenzia Italia)