Vitaliano Trevisan, il capolavoro «Works» e le altre opere: tormento e poesia della sua vita
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Di tutti quei lavori fatti aveva scritto in Works (2016) il suo capolavoro, il monumento della letteratura veneta degli ultimi dieci anni, il libro più gigantesco che sia mai stato scritto sul Nordest.
Tra le altre cose, gli faceva dire: «Non riesco mai a capire come mai si attribuisca tanta importanza alla libertà, che in effetti è solo una parola.
«Non sono mai stato, né mai sarò, un buon venditore
La vita di Trevisan era l’opposto di quella frase, marchiata dalla libertà, a costo di essere ruvidi, schietti, di diventare più fragili di ogni sicurezza. (Corriere della Sera)
La notizia riportata su altre testate
Vitaliano Trevisan se ne è andato 8 Gennaio 2022. Se ne è andato Vitaliano Trevisan. (GLI STATI GENERALI)
É morto a 61 anni Vitaliano Trevisan, scrittore, attore e drammaturgo originario di Sandrigo, nel Vicentino. Spirito critico, spesso controcorrente, a Vicenza e alla vita culturale cittadina Vitaliano Trevisan è rimasto a suo modo sempre legato, fino alla recentissima partecipazione al film 'La Rua. (il Resto del Carlino)
Il libro ha ricevuto il Premio Lo Straniero e il premio Campiello Francia 2008 (terza edizione del premio Campiello Europa). È attore nel film Il riparo di Marco Simon Puccioni (miglior film al festival di Annecy nel 2007), oltre che nel film Dall’altra parte del mare di Jean Sarto. (LetteratitudineNews)
Sindaco Ferrari la vostra comunità come ha accolto la notizia della scomparsa di Trevisan? Alcune settimane fa Trevisan era stato ricoverato nel reparto psichiatrico dell'ospedale di Montecchio Maggiore. (VicenzaToday)
Mi disse: “Io non farei mai male a nessuno, se non a me stesso”» Un biglietto ragionato, non certo compilato di getto» lo descrive Nicola, il nipote dello scrittore ritrovato senza vita venerdì nella sua abitazione sulle colline del Vicentino. (Corriere della Sera)
Accedi Sblocca l’accesso illimitato a tutti i contenuti del sito 2 Articoli rimanenti Accesso illimitato a tutti i contenuti del sito 1€/mese per 3 mesi, poi 2.99€ al mese per 3 mesi Attiva Ora Sei già abbonato? (il mattino di Padova)