La leader di Afd a Musk: «Hitler era comunista, il contrario del nostro partito». La conversazione su X e le critiche

La leader di Afd a Musk: «Hitler era comunista, il contrario del nostro partito». La conversazione su X e le critiche
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Open ESTERI

Il proprietario del social network ha ospitato in un'intervista su X Alice Weidel, leader del partito di estrema destra tedesco, attirandosi numerose contestazioni «Definire Hitler di destra e conservatore è stato il più grande errore della storia». A dichiararlo è Alice Weidel, leader del partito di estrema destra tedesco Alternative für Deutschland (Afd) in una conversazione di poco più di un’ora con Elon Musk trasmessa su X, che è valsa numerose critiche al proprietario del social network e futuro esponente di spicco dell’amministrazione statunitense, accusato di influenzare la politica tedesca offrendo il proprio pubblico ad Afd. (Open)

Ne parlano anche altre testate

BERLINO. «Hitler era un comunista e un socialista» dice Alice Weidel, candidata alla cancelleria in Germania per ultradestra di Afd, Alternative für Deutschland ai microfoni di X. (La Stampa)

Elon Musk mette tutto il suo peso sulla campagna elettorale di Alternative für Deutschland. «I tedeschi devono votare per il cambiamento, come hanno fatto gli americani, e per questo raccomando con forza di votare la Afd, è puro buon senso. (Il Sole 24 ORE)

Il patron di Tesla ha intervistato sul social la leader del partito tedesco di ultradestra. “Angela Merkel è stata, dal mio punto di vista, la prima cancelliera verde e ha rovinato il Paese", ha detto Weidel prima di definire "patetico" il governo uscente. (Sky Tg24 )

L'Europa nel mirino di Musk: ecco i politici che il numero 1 di X sostiene e quelli che invece attacca

La diretta-live fra Elon Musk e Alice Weidel trasmessa ieri sera in mondovisione su X restituisce il gioco di sponda senza più confini istituzionali fra il re dei social e la leader dei fascio-populisti che si prepara al record di consenso nelle urne del 23 febbraio. (il manifesto)

Il primo riguarda l’immigrazione: Elon Musk ha una visione influenzata dalla mentalità della Silicon Valley, che ha bisogno di attrarre cervelli e manodopera altamente qualificata, mentre le destre populiste qui negli Stati Uniti, in Gran Bretagna e in Germania sono risolutamente anti-immigrati. (RSI)

«Solo l’AfD può salvare la Germania, fine della storia, e la gente deve davvero sostenere l’AfD, altrimenti le cose andranno molto, molto peggio in Germania». Nella chiacchierata andata live su X tra Elon Musk e la leader di Alternative for Germany Alice Weidel, a capo del partito di estrema destra, il Ceo di Tesla è tornato a parlare di affari europei, facendo l’ennesimo endorsement nei confronti di un politico conservatore nel Vecchio continente. (StartupItalia)