L’Inverno che non ti aspetti è qui, col METEO di una volta

L’Inverno che non ti aspetti è qui, col METEO di una volta
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Meteo Giornale INTERNO

Ebbene sì, fino a questo punto – benché l’Inverno astronomico non sia ancora iniziato – possiamo affermare che stiamo vivendo una stagione invernale dalle condizioni meteo climatiche “almeno” dinamiche. Si potrebbe discutere sulla normalità termica e su quella pluviometrica, o sulla giusta quantità di neve che dovrebbe cadere, ma il raffronto di quest’anno con quelli passati – soprattutto gli ultimi 3 – fa sì che si possa considerare questo primo step stagionale “normale”. (Meteo Giornale)

La notizia riportata su altri giornali

Aldilà delle nevicate, la nostra attenzione è posta alle piogge, che potrebbero rilevarsi molto abbondanti sui versanti nord-alpini. (MeteoLive.it)

Analisi sinottica Meteo clemente in provincia di Bergamo grazie al rinforzo dell'alta pressione sull'Europa centro-occidentale, con temperature sopra le medie specie in quota. Verso metà della settimana tendenza ad indebolimento dell'alta pressione per l'avvicinarsi di una debole perturbazione atlantica da ovest. (BergamoNews.it)

Una nuova perturbazione associata a una profonda area di bassa pressione raggiungerà l’Italia nel corso di questa settimana che precede il Natale 2024. Il fronte freddo sarà legato a un rapido approfondimento della bassa pressione che si incanalerà attraverso la Valle Padana, per poi intensificarsi nel Golfo Ligure e scivolare successivamente verso sud-est. (Tempo Italia)

Le Alpi? Sono già piene di neve. La foto dal satellite (in falsi colori). E per Natale in arrivo un'ondata di grande freddo

Pensandoci bene, finora difficilmente abbiamo avuto una lunga serie di giornate soleggiate. Alta Pressione poco presente (Tempo Italia)

Neve abbondante in arrivo nel weekend (iLMeteo.it)

Si tratta di un'immagine a falsi colori scattata dal satellite europeo Sentinel-3 della costellazione Copernicus l'11 dicembre, Giornata internazionale della montagna. I falsi colori, però, fanno risaltare con precisione le aree coperte dalla coltre nevosa. (Corriere della Sera)