Min. Lavoro : Detassazione premi, trend ancora in crescita per i contratti di produttività

Min. Lavoro : Detassazione premi, trend ancora in crescita per i contratti di produttività
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
LavoroSi ECONOMIA

Sono 17.955 i contratti aziendali e territoriali che riconoscono premi di produttività, depositati e attivi presso il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali. Al 15 ottobre 2024, nella banca dati del Dicastero, i contratti attivi sono il 16,9% in più rispetto a quanto registrato nell’ottobre 2023, quando ne risultavano 15.355. Sui premi corrisposti è riconosciuta, dallo scorso anno, una tassazione ridotta al 5% (prima era il 10%), introdotta dal Governo con la legge n. (LavoroSi)

Se ne è parlato anche su altri media

Arriva il piano casa per il nord: Incentivi per trasferirsi, l’Italia sta somatizzando la convinzione che i giovani del Sud possano avere un futuro solo al Nord E alla fine Confindustria è stata accontentata: arrivano gli incentivi al trasferimento da una parte all’altra del Paese. (Quotidiano del Sud)

Introduzione Sul fronte fiscale, novità anche per la web tax e nella lotta all’evasione. (Sky Tg24 )

La Legge di Bilancio si arricchisce di novità che mirano a favorire il rilancio occupazionale e lo sviluppo territoriale, con un focus particolare sulle aree del Mezzogiorno. Tra i temi centrali della manovra, vi è il cosiddetto “Piano Casa”, frutto del confronto tra Confindustria e il governo. (PMI.it)

Bonus assunzione: le conferme nella Legge di Bilancio 2025

Era stato il presidente di Confindustria, Emanuele Orsini , ad avanzare al governo la proposta per rispondere alle molte aziende che, non riuscendo a reperire manodopera in loco, devono ampliare la ricerca in altre zone, scontrandosi con la difficoltà dei lavoratori ad affrontare la spesa per l’affitto della casa . (Il Sole 24 ORE)

Novità in arrivo per i fringe benefit nel 2025. Il DDL di Bilancio prevede la riconferma dei limiti già previsti per il 2024 e un aumento del tetto di non tassabilità per i nuovi assunti che accettano di trasferire la residenza di oltre 100 chilometri Come cambiano i fringe benefit nel 2025? (Informazione Fiscale)

Con il DDL Bilancio arrivano le prime conferme sui bonus assunzione in vigore nel 2025. Gli incentivi per l’occupazione di giovani e donne nel Mezzogiorno sono estesi ai rapporti attivati fino al 2027. (Informazione Fiscale)