Avvio cauto delle Borse mentre la Bce si prepara a un nuovo taglio dei tassi

Avvio cauto delle Borse mentre la Bce si prepara a un nuovo taglio dei tassi
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
QuiFinanza ECONOMIA

Le borse europee sono attese poco variabili in apertura, con i future sull'Eurostoxx50 in leggero rialzo (+0,06%), nel giorno in cui la Bce annuncerà un nuovo taglio dei tassi di interesse (alle 14:15 l'annuncio, seguito dalla conferenza stampa della presidente Christine Lagarde alle 14:45). A Milano, l’attenzione rimane su Stellantis, che ha richiamato 44.500 Suv crossover ibridi a livello globale a causa di un possibile difetto al pedale del freno, che potrebbe sganciarsi e compromettere la frenata. (QuiFinanza)

Su altre fonti

A metà dicembre prossimo sono attese complessivamente due riduzioni del tasso di riferimento da parte della Banca centrale europea e della Federal Reserve. Anche se non si può escludere che possano anticipare la mossa. (Corriere della Sera)

Nel giorno del secondo taglio dei tassi della Bce, l’attenzione è per i segnali delle sue prossime mosse. Borse europee caute e poco mosse. Da seguire il settore tech dopo i conti stellati della big taiwanese TMSC (FIRSTonline)

Si riunisce oggi per la penultima volta in questo 2024 il Consiglio dei governatori della Banca Centrale Europea (BCE) e quasi certamente deciderà di tagliare i tassi di interesse per la terza volta. Ma i nuovi dati macro hanno indotto Francoforte a confidare sul raggiungimento della stabilità dei prezzi prima del previsto e potendosi permettere anche nel frattempo di abbassare il costo del denaro. (InvestireOggi.it)

Bce: atteso un nuovo taglio dei tassi di interesse, il Consiglio direttivo riunito a Lubiana

L'attesa prevalente è che a seguito dei nuovi cali dell'inflazione e del contestuale indebolimento dell'economia, l'istituzione decida un ulteriore taglio ai tassi di interesse, da 25 punti base (0,25 punti percentuali), che sarebbe il terzo da quando, lo scorso giugno, ha iniziato a ridurre la restrizione monetaria. (Tiscali Notizie)

Puntare sui titoli a due-cinque anni se si vuole rischiare poco. Il prossimo snodo è fissato per giovedì 17 ottobre a Lubiana, presso la Banca di Slovenia. (Corriere della Sera)

Si tratterebbe del terzo calo consecutivo da quando la Banca Centrale europea, lo scorso giugno, ha iniziato a ridurre la restrizione monetaria. Il Consiglio direttivo della Bce è riunito a Lubiana, Slovenia, in attesa di sapere quali saranno le decisioni sulla politica monetaria dell'Unione. (idealista.it/news)