La scelta della Bce sui tassi

La scelta della Bce sui tassi
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Corriere della Sera ECONOMIA

Non è un esplicito cambio di opinione, ma qualcosa che gli assomiglia. A meno di sorprese, sempre possibili, oggi la Banca centrale europea dovrebbe tagliare i tassi d’interesse per la terza volta da giugno. Non è ciò che una maggioranza del Consiglio direttivo della stessa Bce sembrava pensare appena cinque settimane fa, dopo la seconda riduzione. All’epoca gli indizi seminati a Francoforte — dalle previsioni di inflazione a quelle di crescita dell’area euro — facevano prevedere un cammino più cauto. (Corriere della Sera)

Ne parlano anche altre testate

Le premesse rimarranno quelle consuete, con le decisioni prese «riunione per riunione» e «dipendenti dai dati». (ilmessaggero.it)

Con rendimenti che vanno dal 2,5% al 3,5%. A metà dicembre prossimo sono attese complessivamente due riduzioni del tasso di riferimento da parte della Banca centrale europea e della Federal Reserve. (Corriere della Sera)

(Il Sole 24 Ore Radiocor) - Roma, 16 ott - I tassi di inflazione in Europa resteranno sopra i target indicati dalle banche centrali nei prossimi anni. E' quanto segnala l'indagine Economic Experts Survey condotta dall'Ifo Institute in collaborazione con l'Institute for Swiss Economic Policy. (Il Sole 24 ORE)

Borsa oggi 17 ottobre: atteso il taglio dei tassi Bce di 25 punti base. Il mondo Tech esulta dopo i dati di Tmsc

Ci sono diffuse aspettative che la Bce annunci un nuovo taglio dei tassi ufficiali il 17 ottobre. Che cosa farà la Bce il 17 ottobre. Report Intesa Sanpaolo (Start Magazine)

La crescita dei prezzi potrebbe anche rimanere sopra il target del 2% della Bce nel medio termine, come emerge da un sondaggio dell’istituto tedesco Ifo. Per decidere in che misura e quanto velocemente tagliare i tassi Christine Lagarde e gli altri banchieri dovranno scegliere se enfatizzare maggiormente i rischi per l’economia dell’eurozona o quelli di una risalita dell’inflazione. (Finanzaonline)

Nel giorno del secondo taglio dei tassi della Bce, l’attenzione è per i segnali delle sue prossime mosse. Borse europee caute e poco mosse. Da seguire il settore tech dopo i conti stellati della big taiwanese TMSC (FIRSTonline)