Meloni in missione da Trump, l’aereo di Palazzo Chigi è in volo verso Palm Beach

Meloni in missione da Trump, l’aereo di Palazzo Chigi è in volo verso Palm Beach
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
La Stampa INTERNO

L’aereo della presidenza del Consiglio, IAM9002, risulta in volo in questo momento verso l’aeroporto internazionale di Palm Beach. Non uno scalo qualunque, ma la pista di riferimento per chi solitamente si reca a Mar-a-Lago, la residenza in Florida di Donald Trump. Da quanto risulta a La Stampa a bordo ci sarebbe Giorgia Meloni, che vedrà il presidente eletto alle 19.30 ore americane. Nell’incontro, che era previsto, si discuterà di gas, dazi, Ucraina, e ovviamente del caso che intreccia i destini dell’iraniano Abedini, detenuto in Italia su mandato Usa, e della giornalista italiana Cecilia Sala, arrestata dal regime di Teheran (La Stampa)

Ne parlano anche altre fonti

L’aereo della premier è decollato questa mattina poco dopo le 11 (LAPRESSE)

Matteo Salvini potrebbe volare all’Inauguration day di Donald Trump con una delegazione dei Patrioti europei o anche solo con la sua Lega. La tentazione di andare come unico rappresentante dell’Italia c’è. (la Repubblica)

L’aereo della premier italiana – come riportato dalla Stampa e secondo quanto è visibile sul sito Flightradar24 - è in volo verso gli Stati Uniti per incontrare il presidente eletto Donald Trump. Un faccia a faccia che arriva a due settimane dall'insediamento del tycoon alla Casa Bianca e che anticipa di qualche giorno la visita di Joe Biden in Italia. (la Repubblica)

Governo, Meloni tra Biden e Trump: incerta la partecipazione all'insediamento del tycoon

Tra i temi dell’incontro, gas, dazi, Ucraina, Medio Oriente e anche probabilmente il caso della giornalista italiana Cecilia Sala, arrestata a Teheran il 19 dicembre scorso. (Gazzetta del Sud)

L'agenda è top secret quindi difficile entrare nei dettagli ma, secondo quanto riferiscono fonti americane vicine alla prossima amministrazione, il caso di Sala sicuramente sarà uno dei punti caldi del confronto. (Corriere del Ticino)

Il nuovo anno per Giorgia Meloni comincia all’insegna dei rapporti bilaterali con gli Stati Uniti: nei prossimi giorni è infatti prevista la visita a Roma, l’ultima da presidente Usa, di Joe Biden, che incontrerà anche il Papa e il presidente Mattarella, mentre il 20 gennaio è in programma l’insediamento del successore, Donald Trump, cerimonia alla quale la premier potrebbe partecipare, anche se ancora non c’è nulla di certo. (LAPRESSE)