L’Italia cresce ancora, ma rallenta nel II trimestre sull’onda della Germania

L’Italia cresce ancora, ma rallenta nel II trimestre sull’onda della Germania
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
Il NordEst Quotidiano ECONOMIA

L’Italia cresce con l’economia che continua a marciare, anche se nel secondo trimestre 2024 il passo si fa leggermente più lento e spinge il Pil di +0,2%, ritoccando di 0,1 punti la crescita dei tre mesi precedenti. Comunque sia, l’Italia si mantiene in territorio positivo a differenza di altri paesi europei, tra cui la Germania che rivede il segno negativo (-0,1), contribuendo a sostenere il Pil dell’Eurozona in area positiva, chiudendo il trimestre a +0,3%, meglio delle attese. (Il NordEst Quotidiano)

Se ne è parlato anche su altri media

Le tensioni in Israele, con l’estrema destra che attacca l’esercito, proprio mentre si teme l’escalation contro Hezbollah in Libano. È di questi argomenti che ci occupiamo oggi in «Giorno per giorno», il nostro podcast quotidiano con le notizie più importanti delle ultime 24 ore raccontate da Federico Fubini, Monica Guerzoni, Marta Serafini. (Corriere della Sera)

Dopo la crescita tendenziale del Pil dello 0,9% nel secondo trimestre (+0,2% rispetto a gennaio-marzo, periodo con due giorni lavorativi in più), l'Italia mette a segno la quarta fase consecutiva di espansione ed è a un passo dall'obiettivo governativo di fine anno dell'1%. (il Giornale)

Secondo una stima flash di Eurostat, nel secondo trimestre dell’anno il Pil destagionalizzato è aumentato dello 0,3 per cento sia nell’area euro che nell’Ue rispetto al trimestre precedente. Rispetto allo stesso trimestre dell’anno precedente, il Pil destagionalizzato è aumentato dello 0,6 in eurozona e dello 0,7 per cento nell’Ue dopo l’incremento rispettivo dello 0,5 per cento e dello 0,6 per cento nel trimestre precedente. (Metropolisweb)

La congiuntura dell’estate 2024 e le date chiave di settembre per le politiche economiche

Rispetto al quadro di aprile, le proiezioni sono state lievemente riviste al rialzo sul 2024 (le precedenti erano di una crescita dello 0,8%) e marginalmente abbassate nel 2025 (erano all'1,1%). Lo afferma l'Upb nell'ultima nota sulla congiuntura di agosto, stimando che il Pil dell'Italia aumenterà dell'1% sia nel 2024sia nel 2025. (Corriere della Sera)

Lo afferma l'Upb nell'ultima nota sulla congiuntura di agosto, stimando che il Pil dell'Italia aumenterà dell'1% sia nel 2024 sia nel 2025. "Le previsioni - precisa l'Ufficio parlamentare di bilancio - presumono il completo utilizzo delle risorse" del Pnrr. (Tuttosport)

La congiuntura – Si indeboliscono le aspettative delle imprese. A luglio 2024 il clima di fiducia delle imprese diminuisce per il quarto mese consecutivo, posizionandosi al di sotto della media degli ultimi 12 mesi (luglio 2023 – giugno 2024). (Hashtag Sicilia)