Mattarella sulla Rai: “Sì al pluralismo, no alla spartizione”

Mattarella sulla Rai: “Sì al pluralismo, no alla spartizione”
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
La Stampa INTERNO

Il servizio pubblico come luogo di pluralismo e non di spartizione. Si sono aperti con questo monito del presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, gli Stati Generali, organizzati oggi e domani in Senato su impulso della presidente della Commissione di Vigilanza Barbara Floridia. A confronto esponenti politici e di governo, vertici di Viale Mazzini, giornalisti e esperti del settore, mentre in Parlamento è stata avviata la discussione sulla riforma della Rai e del settore più in generale e i partiti sono ancora alle prese con lo stallo sulla votazione del presidente della tv pubblica in Vigilanza. (La Stampa)

Ne parlano anche altri giornali

L’intervento Agli Stati generali il messaggio del presidente Mattarella sull’importanza del pluralismo nell’informazione e l’ironia di Geppi Cucciari (La Stampa)

“Parlare di partiti fuori dalla Rai in Senato è un po’ come organizzare un convegno contro il gioco d’azzardo a Las Vegas”. A Geppi Cucciari è toccato il compito di aprire “Le sfide del servizio pubblico” che si stanno svolgendo in Senato, su iniziativa della presidente della Commissione di Vigilanza Rai, Barbara Floridia (Il Fatto Quotidiano)

Il provvedimento disciplinare dell'Ufficio Scolastico Regionale, è stato preso per le critiche di Raimo fatte al ministro del governo, in un dibattito pubblico sulla scuola, alla festa nazionale di Avs. (Tuttosport)

Il dissacrante (ed esilarante) intervento di Geppi Cucciari: "Fuori i partiti dalla Rai? Anche a me piace la fantascienza"

ROMA – “Se ho capito bene il tema di oggi è come tenere i partiti fuori dalla Rai, lo dico sorridendo, anche a me piace molto la fantascienza”. Geppi Cucciari apre con una battuta ‘Le sfide del servizio pubblico’ al Senato, un’iniziativa della presidente della Commissione di Vigilanza Rai, Barbara Floridia, organizzata nella Sala Zuccari di Palazzo Giustiniani. (Dire)

Il professor Pier Luigi Parcu è direttore del Centro per il pluralismo e la libertà dei media dell’Istituto universitario europeo di Firenze. In apertura degli Stati generali, il presidente Matterella ha fatto un richiamo al pluralismo dell’informazione e condannato la pratica della spartizione del servizio pubblico. (il manifesto)

Urso: sia prima industria culturale Paese, digital company ‘intercetti’ giovani’ Nel corso della seconda giornata degli Stati Generali Rai che si stanno svolgendo a Palazzo Giustiniani con il titolo ‘Le Sfide del Servizio Pubblico’ si sono avvicendati una serie di interventi politici. (Primaonline)