Tempesta in Perù, onde anomale di quattro metri devastano la costa
Articolo Precedente
Articolo Successivo
La Guardia costiera del Perù ha deciso di chiudere 81 porti sulla costa settentrionale e centrale del Paese andino, a causa delle forti mareggiate che negli ultimi giorni hanno distrutto attività commerciali, banchine e decine di imbarcazioni, colpendo 3mila pescatori di Tumbes e di Piura. Onde alte più di quattro metri hanno raggiunto anche le coste di Callao, il primo porto del Perù, che fa parte dell'area metropolitana di Lima, allagando piazza Grau. (la Repubblica)
Se ne è parlato anche su altre testate
Inoltre, le onde hanno provocato ingenti danni alle imbarcazioni presenti e alle infrastrutture vicine alle spiagge di Máncora, Cabo Blanco, El Ñuro e Lobitos tra il 27 e il 28 dicembre. (La Gazzetta dello Sport)
Almeno tre persone sono morte travolte da onde alte fino a quattro metri che si sono abbattute sulle coste dell'Ecuador, del Cile e del Perù negli ultimi giorni. Sempre in Perù decine di porti sono stati chiusi e numerosi pescherecci sono stati rovesciati dalla forza delle onde. (Today.it)
Water Matters (Euronews Italiano)
La decisione è stata presa dopo che onde anomale di 4 metri hanno … (Il Fatto Quotidiano)
Onde anomale in Perù devastano la costa: le immagini dal drone (La Stampa)
La decisione è stata presa dopo che onde anomale di 4metri hanno distrutto attività commerciali, banchine artigianali e decine di imbarcazioni, colpendo oltre 3mila pescatori di Tumbes, città di 200mila abitanti sul golfo di Guayaquil, a 10 km a sud della frontiera con l'Ecuador, e di Piura, porto di 630mila abitanti del nord del Perù (ANSA Brasil)