Piogge intense per giovedì 3 ottobre, l'allerta diventa rossa per le vulnerabilità territoriali connesse al precedente evento alluvionale

Piogge intense per giovedì 3 ottobre, l'allerta diventa rossa per le vulnerabilità territoriali connesse al precedente evento alluvionale
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Per saperne di più:
Comune di Lugo INTERNO

Aggiornamento maltempo 3 ottobre 2024 ore 22 Concluso l’aggiornamento con il Centro di coordinamento della Prefettura si conferma che l’evoluzione dell’ondata di maltempo si sta esaurendo e non presenta particolari criticità sul nostro territorio. Le piene che in questo momento stanno attraversano le zone a monte si attestano tra la soglia 1 e 2, nel nostro territorio il passaggio dei colmi di piena è atteso nelle prossime ore, ma non determina particolari preoccupazioni. (Comune di Lugo)

Ne parlano anche altri giornali

La nuova ondata di maltempo che si è abbattuta sull'Emilia Romagna ha investito la zona di Traversara, nel Ravennate, dove le esondazioni e il fango sono tornate a invadere case e strade a poche settimane dall'alluvione di metà settembre. (Corriere TV)

Così il sindaco di Bagnacavallo Matteo Giacomini dopo aver emesso l’ordinanza di evacuazione in via precauzionale nelle località colpite dall’alluvione due settimana fa a Traversara, Borghetto Traversara e nell’area di via Muraglione a Boncellino. (Il Piccolo Faenza)

Il comune ha esteso l'ordinanza di evacuazione anche nella zona di Villanova. Il maltempo continua a creare disagi in Emilia-Romagna. (La Repubblica)

Pioggia abbondante a Parma, "acqua alta" in via Colorno. Allerta rossa in Romagna, ordinanza di evacuazione a Bagnacavallo

L’ordinanza è perentoria: “E’ fatto l’obbligo alla popolazione civile di evacuare immediatamente e senza indugio la propria abitazione” si legge nel testo. Costruito il muro di sbarramento a protezione del Borgo di Faenza, si continua senza sosta ad accatastare sacchi di sabbia davanti alle case. (Il Piccolo Faenza)

Sale l’allerta maltempo in Emilia-Romagna. Il dipartimento della Protezione civile d’intesa con le regioni del Centro ha emesso un’ulteriore avviso di condizioni meteorologiche avverse. È stata infatti valutata anche per la giornata di domani, venerdì 4 ottobre, allerta rossa per rischio idraulico su settori dell’Emilia-Romagna. (Open)

Disagi in via Colorno, nel territorio comunale di Parma, dove l'acqua tende a tracimare dai fossi pieni, allagando alcuni cortili (video). Maltempo in A1 e in Autocisa, dove è segnalata pioggia fino a Pontremoli. (Gazzetta di Parma)