Meteo: da venerdì 11 cambia tutto, ecco cosa accadrà in Italia

Meteo: da venerdì 11 cambia tutto, ecco cosa accadrà in Italia
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Altri dettagli:
Meteo Italia INTERNO

Da venerdì 11 ottobre, l’Italia sarà interessata da una espansione dell’alta pressione, la quale porterà un periodo di stabilità atmosferica che proseguirà per tutto il weekend e nella fase iniziale della prossima settimana. Questa situazione meteo sarà particolarmente favorevole per il Centro-Sud, dove si potrà parlare di una vera e propria ottobrata. Ma cosa significa esattamente il termine “ottobrata”? L’ottobrata è un termine popolare utilizzato per descrivere una fase di bel tempo e temperature miti che si verifica tipicamente nel mese di ottobre, dopo il periodo estivo. (Meteo Italia)

La notizia riportata su altre testate

L’aria calda proveniente dalle aree sub-tropicali manterrà temperature elevate, con massime che raggiungeranno i 30-31°C nelle Isole Maggiori, e intorno ai 24-25°C nel Sud e lungo le coste tirreniche. Al Nord, invece, si assisterà a una maggiore presenza di nuvole, ma le precipitazioni saranno pressoché assenti. (Meteo Giornale)

Pressione in aumento sull'Italia e tempo più stabile per tutti Il panorama meteorologico sull'Italia sta per cambiare e tra poche ore vivremo scenari decisamente diversi da quelli che abbiamo vissuto in questi giorni. (iLMeteo.it)

Nel fine settimana l’alta pressione garantirà un tempo stabile e in prevalenza soleggiato, specialmente nelle regioni del Centro-Sud. Il Nord Italia verrà invece lambito da un sistema nuvoloso che però non porterà precipitazioni di rilievo se non qualche isolata e debole pioggia sabato sui rilievi del Nord-Ovest e in Liguria. (METEO.IT)

Meteo Catanzaro, previsioni da Sabato 12 a Lunedì 14 Ottobre

Sul Centro Italia e Sud Italia il tempo sarà prevalentemente sereno e soleggiato, mentre al Nord Italia si potrà notare una certa nuvolosità, sebbene senza precipitazioni significative. Lunedì 14 ottobre, l’Italia sarà ancora sotto l’influenza di un’area di alta pressione, garantendo una giornata abbastanza tranquilla. (Meteo Giornale)

Queste ultime contribuiscono a mantenere temperature elevate, tipicamente estive, e ritardando l’arrivo dell’autunno. (Tempo Italia)

Nel tardo pomeriggio e sera, il cielo si schiarirà nuovamente, mantenendo la temperatura intorno ai 20 gradi. Nel pomeriggio, il cielo si coprirà leggermente a causa dell’arrivo di nubi sparse con temperature che si manterranno attorno ai 24 gradi. (Meteo Italia)