Trevisi: «Trieste, avamposto d'Europa. Le differenze? Diventino sfide»

Trevisi: «Trieste, avamposto d'Europa. Le differenze? Diventino sfide»
Approfondimenti:
Avvenire INTERNO

«Mi piace pensare che questa città stia vivendo un grande fermento non solo turistico, e che dopo il ‘900 oggi la frontiera sia un avamposto in Europa che unisce popoli culture». Da 15 mesi Enrico Trevisi, sessantenne lombardo di Cremona, è vescovo di Trieste, capoluogo giuliano che ospita un’edizione particolare delle Settimane sociali che si aprono oggi con il capo dello Stato e che papa Francesco chiuderà domenica. (Avvenire)

Se ne è parlato anche su altre testate

«I cattolici sono chiamati ad essere parti vive di una comunità aperta, universale, che abita un territorio ma respira la vita del mondo intero. (Diocesi di MIlano)

Dal 3 al 7 luglio le Associazioni cristiane lavoratori italiani – Acli parteciperanno alla cinquantesima Settimana sociale dei cattolici in Italia, un laboratorio di partecipazione aperto a tutti i cittadini che desiderano impegnarsi per il bene comune. (Vita)

La democrazia ha bisogno di «prossimità». E la Settimana sociale che inizia oggi a Trieste vuole essere proprio un esercizio di affiancamento alle comunità e ai territori del Paese, che spesso si sentono smarriti prima nell’esercizio dei loro diritti, poi, di conseguenza, nella rappresentanza politica. (Avvenire)

50a Settimana Sociale dei Cattolici. Forum delle Associazioni Familiari presenta “Progetto Fosbury” Piattaforme per attivare il protagonismo giovanile

Presentata la 50esima edizione dell'evento che culminerà con la presenza a Trieste del Capo dello Stato e di Papa Francesco Trieste, 2 lug - "Una manifestazione di grande rilievo per la città di Trieste e per l'intera regione, non soltanto per la visibilità che le visite del Presidente Mattarella e del Santo Padre porteranno al nostro territorio, ma anche per l'opportunità data dagli appuntamenti in programma di confrontarsi sulla visione della società contemporanea ed elaborare proposte per il futuro. (ilgazzettino.it)

Moderati da Simone Morandini, in Piazza Verdi, interverranno Giovanni Mori, Gabriella Chiellino, Chiara Francesca Di Tizio. Dopo la Settimana sociale di Taranto che ha avuto per tema «Il pianeta che speriamo. (Diocesi di MIlano)

Diaz, 27 a Trieste. L'intento è di permettere ai giovani di non essere solo destinatari passivi, ma di diventare attori responsabili che possano contribuire, in modo significativo, alle decisioni e alle azioni che li riguardano direttamente. (Il Giornale d'Italia)