Ascesa e caduta di El Mayo, l’ultimo re del cartello di Sinaloa

Ascesa e caduta di El Mayo, l’ultimo re del cartello di Sinaloa
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
la Repubblica ESTERI

Alla fine, è caduto anche lui, il Capo. L’unico tra i fondatori del Cartello di Sinaloa ancora vivo e a piede libero. Da mezzo secolo, un record che alimenta la sua leggenda piena di misteri. L’ultimo dei quali è legato al suo arresto: la giustizia americana e la Dea esaltano il lavoro investigativo degli ultimi sei mesi, negano che si sia consegnato o abbia trattato la resa. Ma restano i dubbi. (la Repubblica)

Ne parlano anche altre fonti

Anne Milgram, della Drug Enforcement Administration statunitense (DEA), ha aggiunto che l'arresto di El Mayo «colpisce al cuore il cartello che è responsabile della maggior parte delle droghe, tra cui il Fentanyl e la metanfetamina, che uccidono gli americani da una costa all'altra. (Corriere del Ticino)

I due sono stati catturati quando il loro aereo privato è atterrato nella città texana di El Paso e sono al momento sotto la custodia degli Stati Uniti. La piaga del fentanyl El Mayo, all’anagrafe Ismael Zambada Garcia, è uno dei capi del cartello messicano di Sinaloa, organizzazione con numerose ramificazioni interazionali e con un ruolo particolarmente forte nella produzione e nel traffico di fentanyl. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Le autorità degli Stati Uniti hanno arrestato due leader del cartello messicano di Sinaloa: 'El Mayo' Zambada e il figlio di 'El Chapo'. ​Il Dipartimento di Giustizia degli Stati Uniti afferma che Ismael 'El Mayo' Zambada, leader di lunga data del cartello messicano di Sinaloa, e Joaquín Guzman López, figlio del famigerato leader del cartello, sono stati arrestati dalle autorità in Texas. (Corriere TV)

Usa, arrestati leader cartello Sinaloa: c'è anche figlio di 'El Chapo'

Gli agenti della polizia di frontiera degli Stati Uniti hanno sequestrato in New Mexico l'aereo con cui si ritiene che i due siano arrivati negli Usa. Leggi l'articolo (la Repubblica)

Vi sono varie teorie dietro al loro arresto, che vanno dall'agguato dei federali al patto stretto con le autorità Usa da uno di loro o da entrambi (il Giornale)

Ismael "El Mayo" Zambada, un leader di lunga data del cartello messicano di Sinaloa, e Joaquín Guzmán López, figlio di un altro famigerato leader del cartello, sono stati arrestati dalle autorità statunitensi in Texas giovedì, ha affermato il Dipartimento di Giustizia degli Stati Uniti. (Aduc)