Allerta Meteo, forti temporali nel weekend. Poi clamorosa svolta di maltempo a inizio Agosto

Allerta Meteo, forti temporali nel weekend. Poi clamorosa svolta di maltempo a inizio Agosto
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
MeteoWeb INTERNO

MeteoWeb Continua il periodo di transizione meteorologica che l’Italia sta vivendo in questa settimana, con ampie schiarite ma anche improvvisi annuvolamenti e forti temporali seppur molto localizzati nelle ore pomeridiane. Fa caldo, ma neanche troppo: anche oggi la colonnina di mercurio si è mantenuta pressoché in linea con la norma del periodo in tutto il Paese. Le temperature massime hanno raggiunto +35°C a Firenze e Cosenza, +34°C a Roma, Napoli, Cagliari e Foggia, +33°C a Bologna, Genova, Perugia, Reggio Calabria e Taranto, +32°C a Milano, Catania, Verona, Trieste, Parma, Messina e Siracusa, +31°C a Torino, Palermo, Bari, Bolzano, Brindisi e Lecce, +30°C a Padova, Novara, Ferrara, Rimini, Sassari e L’Aquila, +29°C a Venezia, Pescara e Termoli, +28°C ad Ancona (MeteoWeb)

Se ne è parlato anche su altre testate

Si sta temporaneamente sgonfiando la bolla d'aria calda africana che ormai da parecchi giorni gravita sul nostro Paese. Le temperature sono previste in diminuzione di qualche grado nei prossimi giorni su gran parte del Paese favorendo dunque una temporanea pausa della canicola africana su molte regioni italiane. (iLMeteo.it)

Inizia quella fase di cui vi avevamo parlato giorni fa, caratterizzata dall’arrivo di correnti occidentali o nord occidentali che scalzeranno via la massa d’aria rovente africana facendoci respirare un po’. (Il Faro online)

Ma l'instabilità non è finita, altri impulsi a prevalente direttrice NO-SE attraverseranno la Penisola portando qualche altro rovescio o temporale. Inizia quella fase di cui vi avevamo parlato giorni fa, caratterizzata dall'arrivo di correnti occidentali o nord occidentali che scalzeranno via la massa d'aria rovente africana facendoci respirare un po'. (ilgazzettino.it)

Meteo, forti temporali nelle prossime ore prima della tempesta di caldo africano

La perturbazione che‌ ha lambito la nostra penisola non è stata sufficientemente forte per attenuare l’onda di calore e umidità di origine subtropicale. Nonostante le recenti precipitazioni e‌ temporali, l’atteso​ rinfresco meteo si è rivelato una delusione. (Tempo Italia)

Quali saranno le aree a rischio di temporali? Nelle zone in giallo, verde e blu scuro saranno più probabili brevi temporali, che tuttavia potrebbero risultare anche violenti e con brevi grandinate. (MeteoLive.it)

Recentemente, una ⁢perturbazione minore⁢ ma pericolosa ha attraversato⁤ l’Italia, portando con sé temporali e piogge intense che hanno temporaneamente mitigato l’opprimente calore nordafricano.​ Nonostante ciò,⁢ le temperature non hanno subito un calo significativo; infatti, il caldo è tornato a farsi sentire in tutto il ⁢paese. (Tempo Italia)