Il meteo in Italia la prossima settimana: scontro tra ciclone e anticiclone, gelo invernale imminente in queste regioni
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Il meteo in Italia la prossima settimana: scontro tra ciclone e anticiclone, gelo invernale imminente in queste regioni Poderoso anticiclone al nord, profondo ciclone al sud: i prossimi giorni vedranno la classica Italia divisa in due. Attenzione alle piogge, temporali e nevicate in alcune regioni meridionali. Aria fredda e temperature in calo, gran gelo? Facciamo chiarezza. Apriamo di nuovo con un meteo-ricordo dello storico gennaio di 40 anni fa. (Ilmeteo.net)
Se ne è parlato anche su altre testate
Questa avvezione genererà i giorni successivi un sistema depressionario sui nostri mari, in grado di portare maltempo al centro sud, specie versante adriatico. (Riviera24)
Come vi avevamo preannunciato nei giorni scorsi, siamo alla vigilia di un cambiamento nella circolazione generale a livello continentale, un mutamento destinato ad influenzare pesantemente anche il bacino del Mediterraneo e in particolare il nostro Paese. (iLMeteo.it)
Una forte ondata di gelo è in arrivo sull'Italia per questo weekend dell'11-12 gennaio 2025 per il passaggio di una massa d'aria fredda proveniente dall’Europa centrale e dai Balcani che determinerà un brusco calo delle temperature. (Fanpage.it)
Quando ormai siamo in inverno inoltrato, l’Italia intera è costretta a fare i conti con una nuova ondata di gelo e maltempo. Come nei giorni scorsi, anche le prossime ore saranno segnate da piogge sparse e qualche nevicata su diverse regioni del nostro Paese. (Temporeale Quotidiano)
In particolar modo durante il weekend, mentre la situazione si ribalta all'inizio della nuova settimana. L'alta pressione delle Azzorre, spiega 3B Meteo, tenderà a sbilanciarsi tra Mar del Nord ed Europa centro-occidentale, favorendo lungo il suo bordo destro la discesa massiccia di aria molto fredda che dilagherà sull'Europa orientale fino ai Balcani. (leggo.it)
L'ondata di freddo che sta per coinvolgere l'Europa centro-orientale a partire da domenica si farà sentire anche sulle nostre regioni centro-meridionali, sferzate da intensi e gelidi venti di Bora e Grecale Oltre a determinare un deciso calo termico, il loro ingresso porterà un peggioramento delle condizioni meteo, in particolare sul medio versante adriatico e al Sud, con neve che potrebbe raggiungere anche quote molto basse (3bmeteo)