Freddo artico in Italia, crollo termico: -5 a Milano, 0 gradi a Roma e neve a bassa quota
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Nel weekend arriva il freddo artico e le temperature crollano in tutta Italia. A Milano si scendera fino a -5 gradi, a Roma si toccherà lo zero. La colpa è dell'arrivo di correnti fredde di diretta estrazione artica: l'alta pressione delle Azzorre infatti tenderà a sbilanciarsi tra Mar del Nord ed Europa centro-occidentale, favorendo lungo il suo bordo destro la discesa massiccia di aria molto fredda che dilagherà sull'Europa orientale fino ai Balcani, qui con rovesci di neve fino in pianura. (ilmessaggero.it)
La notizia riportata su altri media
La svolta, dopo un periodo fin troppo caldo per essere l'inizio di Gennaio, è prevista già nelle prossime ore quando un impulso freddo in discesa dal Nord Europa raggiungerà l'Italia. Arriva la neve. Tra poco inizierà a scendere, inizialmente sulle nostre Alpi, ma successivamente, nei prossimi giorni, è attesa addirittura fino in pianura su alcune delle nostre regioni. (iLMeteo.it)
Correnti fredde in discesa lungo il bordo destro dell'anticiclone, che dal weekend si estenderà dall'Europa sudoccidentale verso la Scandinavia, punteranno il Mediterraneo centrale e l'Italia, provocando una progressiva ma netta diminuzione delle temperature Ce ne accorgeremo già sabato pomeriggio, quando un fronte freddo determinerà un peggioramento sulle regioni centro-meridionali e i valori massimi accuseranno una flessione (3bmeteo)
Il bollino è giallo per il maltempo che caratterizzerà il weekend italiano tra pioggia e neve. La Protezione Civile ha diramato l'allerta meteo in 7 regioni nel Centro-Sud. (ilmessaggero.it)
Perturbazione in veloce transito sull’Italia, ma la vera svolta meteorologica comincerà oggi (venerdì 10): le correnti miti occidentali lasceranno infatti spazio alle correnti fredde settentrionali che si faranno strada dall’Europa centrale e dai Balcani, andando a interessare dapprima il Nord-Est e l’alto Adriatico, per poi dilagare in tutto il nostro Paese nel corso del fine settimana. (METEO.IT)
Nei prossimi giorni l'anticiclone si allungherà dal NordAfrica fino a latitudini molto elevate, oltre la Gran Bretagna, fin verso la Scandinavia. FREDDO E MALTEMPO (iLMeteo.it)
La prossima settimana irromperà sull'Italia il gelo artico. Andremo incontro alla fase più fredda di questo Inverno 2025 e ci sarà anche il rischio di nevicate a bassissima quota. Nei prossimi giorni l'alta pressione si spingerà fino a latitudini molto elevate, oltre la Gran Bretagna, puntando le zone polari. (iLMeteo.it)