Gelo sull’Italia, in arrivo l’aria artica: crollo delle temperature fino a 10 gradi. Attese nevicate “storiche”
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Andrea Garbinato, responsabile redazione del sito www.iLMeteo.it, conferma la discesa di aria artica dal Bassopiano Sarmatico attraverso le Repubbliche Baltiche con un calo delle temperature, sia minime sia massime, anche di 10°C da Nord a Sud. Nelle prossime ore, intanto, continueremo a registrare valori sopra la media del periodo seppur in un contesto piovoso soprattutto al Centro-Nord: fino alla tarda mattinata sono attese altre precipitazioni tra Lombardia orientale e Triveneto, tra Liguria di Levante, Toscana e, a carattere sparso, su tutto il versante tirrenico. (La Stampa)
Ne parlano anche altre fonti
Si presenterà in modo decisamente diverso, invece, il meteo sul resto del Centro e soprattutto al Sud, dove i venti freddi contrasteranno con le acque relativamente miti dei nostri mari, innescando la formazione di un vortice ciclonico che si collocherà sul basso distretto tirrenico. (Sky Tg24 )
Il conseguente calo termico sarà più sensibile soprattutto a partire da domenica 12, quando le massime potrebbero crollare di oltre 10 gradi rispetto alla situazione attuale, specie nel versante adriatico più direttamente colpito dai freddi venti balcanici. (METEO.IT)
Il sabato sarà il giorno più “tranquillo” del weekend, nonostante una previsione di pioggia che interesserà tutto l’arco della giornata. Le temperature oscilleranno tra i 6°C di minima e i 13°C di massima. (AndriaLive)
Temperature in picchiata con valori anche al di sotto dei -5 gradi e neve a bassissima quota. Sono in arrivo i giorni più freddi dell'anno - da Milano a Roma, da Napoli in giù - nel quadro meteo di gennaio 2025: dalla prossima settimana infatti il gelo artico che calerà sull'Italia. (Adnkronos)
Non mancherà la neve, ma a quote più elevate. (Fanpage.it)
Il conseguente calo termico sarà più sensibile soprattutto a partire da domenica, quando le massime potrebbero crollare di oltre 10 gradi rispetto ai valori di questi giorni, specie nel versante adriatico più direttamente colpito dai freddi e forti venti balcanici. (METEO.IT)