“Alluvione in Romagna interventi per 870 milioni”: giovedì incontro in Regione con la struttura commissariale

“Alluvione in Romagna interventi per 870 milioni”: giovedì incontro in Regione con la struttura commissariale
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Corriere Romagna INTERNO

“Siamo pronti a discutere domani con Regione, Autorità di bacino e ministero dell’Ambiente le priorità del Piano speciale preliminare”, in materia di ricostruzione post-alluvione. Dunque domani (giovedì 7 novembre) a Bologna si entrerà nel merito degli interventi, per circa 870 milioni di euro, indicati come prioritari da Viale Aldo Moro, spiega il colonnello Federico Collina della Struttura commissariale guidata da Francesco Paolo Figliuolo, intervenendo questa mattina a Ecomondo a Rimini a un convegno sull’alluvione in Romagna (Corriere Romagna)

Ne parlano anche altri giornali

A un anno e mezzo dall’alluvione “Cab Terra è ancora in attesa di metà dei rimborsi già riconosciuti, a partire dal saldo del Fondo Agricat”. L’auspicio di Legacoop Romagna è che possano essere liquidati entro la fine dell’anno, “ma c’è preoccupazione per le risorse disponibili e per l’impegno degli uffici pubblici chiamati a svolgere una mole di lavoro tanto impegnativa”. (Corriere Romagna)

– Spostare, armi e bagagli, gli abitanti di quattrocento edifici che verrebbero travolti dalle frane nel caso di una nuova alluvione. E’ chiaro che, al momento, non ci sono i fondi ma – sottolineano gli esperti – se in alcuni casi, con opere di mitigazione ambientale, possono essere considerati salvi, in altri casi “non ci sono alternative” davanti al al quadro dei rischi delineati. (il Resto del Carlino)

Perché un conto sono i cantieri avviati con massima urgenza, anche mentre gli eventi estremi dei mesi scorsi si stavano consumando, un altro sono tutte quelle opere che dovrebbero ripristinare la funzionalità delle infrastrutture danneggiate e soprattutto la sicurezza delle zone a rischio frana e a rischio esondazione. (Corriere della Sera)

Danni da alluvione: cooperatori romagnoli ricevuti dal ministero della Protezione Civile

Un documento condiviso che fissa quattro priorità da inviare al Governo e al commissario Figliuolo: l’approvazione immediata dei Piani speciali, il finanziamento già nel prossimo triennio di un primo stralcio degli interventi più urgenti, un adeguato stanziamento per gli stati di emergenza in corso e una gestione unitaria delle ricostruzioni legate ai danni dell’ultimo anno e mezzo. (MeteoWeb)

Dall'incontro di ieri pomeriggio, a Bologna, nella sede della Regione, degli oltre 60 firmatari del Patto per il Lavoro e per il Clima, è scaturito un documento con 4 punti specifici per fronteggiare nell'immediato, e prevenire per il futuro, i danni da dissesto idrogeologico e alluvioni. (La Pressa)

Una delegazione di Legacoop Romagna è stata ricevuta dal capo di gabinetto del Ministero della Protezione Civile, Riccardo Rigillo, nel corso di un incontro svolto nei giorni scorsi a Roma.... (Virgilio)