Suicidio nel carcere della Dogaia: la vittima è un detenuto di 27 anni

Suicidio nel carcere della Dogaia: la vittima è un detenuto di 27 anni
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
notiziediprato.it INTERNO

Un detenuto di 27 anni si è suicidato nel carcere della Dogaia. Il giovane è stato trovato agonizzante intorno alle 19 di ieri, sabato 27 luglio, da uno degli agenti impegnati nella vigilanza e nel controllo del reparto di ‘media sicurezza’. Troppo gravi le condizioni del detenuto che è morto poco dopo l’arrivo all’ospedale Santo Stefano. Si allunga l’elenco dei suicidi nelle carceri italiane. Una scia di morte che sembra inarrestabile. (notiziediprato.it)

Su altri media

E' il 59esimo suicidio in carcere in Italia dall'inizio dell'anno. «Si tratta di una carneficina che ha evidenti responsabilità politiche e amministrative - denuncia Gennarino De Fazio, segretario generale della Uilpa Polizia penitenziaria - 14.500 detenuti in più rispetto ai posti disponibili, 18mila unità mancanti alla Polizia penitenziaria, carenze nell'assistenza sanitaria e psichiatrica, illegalità diffusa e disorganizzazione imperante non si possono affrontare con le chiacchiere del Governo, cui assistiamo anche in queste ore. (Corriere Roma)

Trent’anni circa, italiano, è stato rinvenuto impiccato ieri mattina nella sua cella. Lo rende noto Gennarino De Fazio, Segretario Generale della UILPA Polizia Penitenziaria. (Il Fatto Quotidiano)

– In quel momento il suo compagno di cella era impegnato in altre attività. È stato trovato agonizzante attorno alle 19 di sabato da uno degli agenti impegnati nel controllo del reparto di media sicurezza del carcere di Prato. (LA NAZIONE)

Carceri: Benzoni (Az), 'il governo non sta dando risposte all'emergenza'

Prato 29 luglio 2024 – Di fronte al terzo suicidio nel carcere di Prato nei primi sette mesi del 2024 (il sessantesimo in Italia, numeri tragici e spaventosi) la sindaca di Prato, Ilaria Bugetti, e il presidente del Consiglio comunale Lorenzo Tinagli hanno scritto al ministro della Giustizia Carlo Nordio per chiedere un incontro urgente sul carcere pratese ed invitarlo a verificare di persona la gravità della situazione con l'obiettivo di adottare dei miglioramenti. (LA NAZIONE)

Subito soccorso e condotto in ospedale, è spirato poco dopo. Si tratta del 60esimo suicidio di un detenuto nel corso dell'anno, cui vanno aggiunti 6 appartenenti alla Polizia penitenziaria che si sono tolti la vita. (La Repubblica Firenze.it)

Siamo a un record di detenuti suicidi, 58, a cui si aggiungono 6 agenti della polizia penitenziaria. Numeri con dietro storie di persone che raccontano un’emergenza, e a questa emergenza il governo non sta dando risposte". (Civonline)