Corea del Nord, distrutte le strade di collegamento verso il Sud. Seul: sparati alcuni colpi in risposta

Corea del Nord, distrutte le strade di collegamento verso il Sud. Seul: sparati alcuni colpi in risposta
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Approfondimenti:
QUOTIDIANO NAZIONALE ESTERI

– Ulteriore impennata della tensione tra Seul e Pyongyang. La Corea del Nord, con una mossa annunciata nei giorni scorsi, ha fatto saltare in aria le parti settentrionali della rete stradale intercoreana non più utilizzate. Lo ha riferito il Comando dei capi di stato maggiore congiunti di Seul, aggiungendo che la detonazione “è avvenuta intorno a mezzogiorno”, nel resoconto della Yonhap. Cosa è successo Nel dettaglio, la Corea del Nord ha distrutto alcune parti settentrionali delle strade che la collegano al Sud, aumentando le tensioni bilaterali: dei tracciati lungo le linee Gyeongui e Donghae intorno a mezzogiorno locale (le 5 in Italia), secondo i militari di Seul, a ridosso della Linea militare di demarcazione. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Su altre fonti

Secondo alcuni volantini distribuiti dagli attivisti sudcoreani, persino nella capitale Pyongyang, l'opulenza in cui vive il leader Kim Jong-un è evidente e crea forti contrasti con la realtà della popolazione comune. (ilmessaggero.it)

Il genio demolizioni dell’esercito nordista ha fatto brillare le mine in esecuzione del piano di Kim Jong-un, che ha dichiarato impossibile ogni riconciliazione e contatto con il Sud. Le esplosioni sono avvenute sul versante nordista, ma l’artiglieria del Sud ha risposto con alcuni colpi di ammonimento, tanto per mostrarsi allerta. (Corriere della Sera)

Il governo di Pyongyang aveva accusato la Corea del Sud di aver fatto volare dei droni sulla Capitale, lanciando dei volantini di propaganda. La Corea del Sud ha annunciato che la Corea del Nord ha distrutto tutti i tratti stradali al confine tra i due Paesi, separandoli e non permettendo più collegamenti. (La Gazzetta dello Sport)

Corea del Nord, il giorno di Yo-jong: la “dolce sorella” di Kim che minaccia gli Stati Uniti con l’atomica

Il leader Kim Jong Un convoca una riunione sulla sicurezza e minaccia Seul (Open)

«Mentre voi siete costretti a tirare la cinghia e a campare con poco, ecco come vivono Kim Jong-un e i suoi familiari». (L'Unione Sarda.it)

E dire che il padre le aveva affibbiato il soprannome di … “Sappiamo che le autorità militari-spazzatura della Repubblica di Corea sono le principali responsabili dei droni a Pyongyang. (la Repubblica)