Lanzarin"Veneto in prima linea per contrastare l'antibiotico resistenza"
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Anche il Veneto partecipa, dal 18 al 24 novembre 2024, alla Settimana mondiale sull'uso consapevole degli antimicrobici, iniziativa promossa dall'Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) ogni anno per sottolineare l'importanza di un utilizzo corretto e responsabile degli antibiotici. Il tema di quest'anno è "Educare. Sostenere. Agire ora". "Gli antibiotici - sottolinea l'assessore alla Sanità e al sociale, Manuela Lanzarin - sono farmaci fondamentali nella lotta contro molte infezioni batteriche, ma il loro uso improprio o eccessivo favorisce lo sviluppo della resistenza antimicrobica (AMR), rendendoli meno efficaci per la cura delle malattie batteriche". (Tiscali Notizie)
Se ne è parlato anche su altri media
Secondo una recente analisi condotta nell’ambito del progetto Global Research on Antimicrobial Resistance si stima che queste infezioni potrebbero causare 39 milioni di morti tra il 2025 e il 2050 e le proiezioni indicano un incremento costante dei decessi nei prossimi decenni, soprattutto tra le persone anziane. (Sanità24)
No all'assunzione di antibiotici in modo sconsiderato: la Asl Lanciano Vasto Chieti fa proprio e rilancia l’appello dell’Organizzazone mondiale della sanità in occasione della Settimana mondiale degli antibiotici: un evento per sensibilizzare la popolazione sull’uso consapevole e sui rischi connessi all’antibiotico-resistenza, un fenomeno di adattamento di alcuni microrganismi che acquisiscono la capacità di sopravvivere e proliferare nonostante l’azione contraria prodotta agli agenti antibatterici. (ChietiToday)
L’Organizzazione Mondiale della Sanità ha stabilito la World AMR Awareness Week, la Settimana mondiale sull’uso consapevole degli antimicrobici, ogni anno dal 18 al 24 novembre. (Socialfarma - il portale web della farmacia)
Il sito, presentato ieri mattina al settimo piano del Santissima Annunziata durante il convegno “L’antimicrobico resistenza chiama, la Sardegna risponde”, è ora online all’indirizzo www. La Sardegna risponde alla sfida globale della resistenza antimicrobica (AMR) con PRO CARe Sardinia, il nuovo portale regionale dedicato alla sensibilizzazione e alla formazione su uno dei più gravi problemi di sanità pubblica. (SARdies.it)
L’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) ogni anno organizza la World AMR Awareness Week – WAAW, la Settimana mondiale sull’uso consapevole degli antimicrobici che si tiene dal 18 al 24 novembre. (Nurse Times)
(Adnkronos) – “Oggi è la Giornata europea degli antibiotici. Dice basta a questo abuso l’infettivologo Matteo Bassetti, che nella giornata europea – e nella Settimana mondiale della consapevolezza antimicrobica promossa dall’Oms – lancia via social 5 regole da seguire per contribuire alla lotta contro l’emergenza superbatteri: “Assumere antibiotici solo quando prescritti dal medico e rispettando la dose, gli intervalli e i tempi di trattamento prescritti; non prendere antibiotici per il raffreddore o l’influenza; prendere antibiotici solo per trattare le infezioni causate da batteri; evitare il fai da te con gli antibiotici; evitare di chiedere con insistenza antibiotici a medici e farmacisti”. (CremonaOggi)