Il Canale di Panama torna a stelle e strisce: BlackRock, con l’italiano Aponte, acquista i porti dai cinesi di Hutchison
Articolo Precedente
Articolo Successivo
La compagnia di Hong Kong, che possiede la Panama Ports Company e Wind 3 in Italia, ha raggiunto l’accordo per la cessione del 90% della divisione che gestisce i porti di Panama per circa 19 miliardi di dollari La maggioranza dei porti su entrambi i lati del canale di Panama passeranno in mano americana. Il conglomerato di Hong Kong CK Hutchison Holdings, che possiede la Panama Ports Company (e Wind3 in Italia), ha raggiunto un accordo preliminare per la cessione del 90% della sua divisione che gestisce i porti di Balboa e Cristobal, a Panama. (FIRSTonline)
La notizia riportata su altre testate
In passato per osmosi questo concetto di superpotenza, al tempo delle Compagnie delle Indie, veniva esteso anche a quelle società di navigazione e di trading quasi in grado di esercitare il monopolio sulle rotte commerciali più importanti, detenendo il controllo di navi e porti. (Nicola Porro)
Sì, perché la controparte degli americani, il proprietario di Hurchison Wampoa ad Hong Kong, il miliardario Li Ka-shing, all’invidiabile età di 96 anni, ha portato a termine uno degli accordi più audaci… (L'HuffPost)
Il canale di Panama, infatti, taglia a metà l’America centrale, permettendo alle navi di passare dall’oceano Atlantico al Pacifico senza bisogno di costeggiare l’intero Sudamerica. BlackRock, uno dei più grandi fondi d’investimento del Pianeta, ha capitanato una consorzio di aziende che ha appena comprato due porti nel canale di Panama. (Valori.it)
La Roccia Nera, forte di 11mila miliardi di asset gestiti, guida un consorzio che comprerà dalla (Inside Over)
Con una mossa improvvisa e imprevista, il 4 marzo 2025 è stata comunicata la vendita degli assetti della società terminalista Hutchison Ports da parte del conglomerato cinese (Hong Kong) CK Hutchison Holdings a un consorzio formato dalla società d’investimenti statunitense BlackRock, da Global Infrastructure Partners (specializzata in infrastrutture e controllata dalla stessa BlackRock) e dalla società terminalista Terminal Investment (controllata da compagnia di navigazione svizzera Msc, con partecipazione minoritaria di Gip). (TrasportoEuropa)
(Alexander Jakhnagiev) “Ci riprenderemo il Canale di Panama. La costruzione dell'opera è avvenuta al costo di migliaia di vita americane. Lo abbiamo dato alla Cina e ora ce lo riprenderemo". Così Donald Trump al Congresso Usa. (il Giornale)