Panama: Blackrock si compra il canale, Trump esulta

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
RSI Radiotelevisione svizzera ESTERI

Nel pacchetto non ci sono solo i due porti, ma anche l’80% della partecipazione di CK Hutchison in Hutchingson Ports, conglomerato che controlla 43 porti in 23 paesi del mondo, con 199 punti di attracco. L’amministratore generale, Frank Sixt, ha detto che la vendita è il risultato di un processo puramente commerciale, ma è stato smentito nella mattinata di oggi (mercoledi) dal ministero degli esteri cinese, secondo cui l’operazione è stata condotta sotto forti pressioni della Casa Bianca (RSI Radiotelevisione svizzera)

Su altri media

White House “Ci riprenderemo il Canale di Panama. La costruzione dell'opera è avvenuta al costo di migliaia di vita americane. Lo abbiamo dato alla Cina e ora ce lo riprenderemo". Così Donald Trump al Congresso Usa. (il Giornale)

Se pensate che l’accordo per l’acquisto (o il ri-acquisto) dei porti panamensi da parte degli Usa sia un successo solo per Donald Trump, vi sbagliate. (L'HuffPost)

Con una mossa improvvisa e imprevista, il 4 marzo 2025 è stata comunicata la vendita degli assetti della società terminalista Hutchison Ports da parte del conglomerato cinese (Hong Kong) CK Hutchison Holdings a un consorzio formato dalla società d’investimenti statunitense BlackRock, da Global Infrastructure Partners (specializzata in infrastrutture e controllata dalla stessa BlackRock) e dalla società terminalista Terminal Investment (controllata da compagnia di navigazione svizzera Msc, con partecipazione minoritaria di Gip). (TrasportoEuropa)

I porti del Canale di Panama iniziano a tornare sotto il controllo statunitense e nella grande strategia su cui punta Donald Trump, per riportare la bandiera a stelle e strisce sulla via d'acqua che divide l'Oceano Atlantico e il Pacifico, scende in campo BlackRock (Inside Over)

In passato per osmosi questo concetto di superpotenza, al tempo delle Compagnie delle Indie, veniva esteso anche a quelle società di navigazione e di trading quasi in grado di esercitare il monopolio sulle rotte commerciali più importanti, detenendo il controllo di navi e porti. (Nicola Porro)

Perché a BlackRock interessa il canale di Panama Il canale di Panama, infatti, taglia a metà l’America centrale, permettendo alle navi di passare dall’oceano Atlantico al Pacifico senza bisogno di costeggiare l’intero Sudamerica. (Valori.it)