BlackRock e Aponte (MSC) comprano il Canale di Panama per 19 miliardi
Articolo Precedente
Articolo Successivo
CK Hutchison Holdings Limited, conglomerato internazionale registrato presso le isole Cayman e con sede a Hong Kong, ha deciso di mettere vendere i porti che controlla all’ingresso e all’uscita del Canale di Panama, nonché di altre strutture portuali in tutto il mondo. Secondo quanto riporta l’edizione odierna de Il Sole 24 Ore, l’operazione ha un valore pari a 19 miliardi di dollari e arriva proprio mentre l’amministrazione Trump continua a denunciare il presunto controllo cinese sul Canale di Panama. (Calcio e Finanza)
Ne parlano anche altri giornali
Con una mossa improvvisa e imprevista, il 4 marzo 2025 è stata comunicata la vendita degli assetti della società terminalista Hutchison Ports da parte del conglomerato cinese (Hong Kong) CK Hutchison Holdings a un consorzio formato dalla società d’investimenti statunitense BlackRock, da Global Infrastructure Partners (specializzata in infrastrutture e controllata dalla stessa BlackRock) e dalla società terminalista Terminal Investment (controllata da compagnia di navigazione svizzera Msc, con partecipazione minoritaria di Gip). (TrasportoEuropa)
Il termine superpotenza viene abitualmente utilizzato per connotare uno Stato dotato di poter superiori a quelli della media degli altri Paesi. In passato per osmosi questo concetto di superpotenza, al tempo delle Compagnie delle Indie, veniva esteso anche a quelle società di navigazione e di trading quasi in grado di esercitare il monopolio sulle rotte commerciali più importanti, detenendo il controllo di navi e porti. (Nicola Porro)
I porti del Canale di Panama iniziano a tornare sotto il controllo statunitense e nella grande strategia su cui punta Donald Trump, per riportare la bandiera a stelle e strisce sulla via d'acqua che divide l'Oceano Atlantico e il Pacifico, scende in campo BlackRock (Inside Over)
Perché a BlackRock interessa il canale di Panama Il canale di Panama, infatti, taglia a metà l’America centrale, permettendo alle navi di passare dall’oceano Atlantico al Pacifico senza bisogno di costeggiare l’intero Sudamerica. (Valori.it)
(Alexander Jakhnagiev) “Ci riprenderemo il Canale di Panama. La costruzione dell'opera è avvenuta al costo di migliaia di vita americane. Lo abbiamo dato alla Cina e ora ce lo riprenderemo". Così Donald Trump al Congresso Usa. (il Giornale)
Sì, perché la controparte degli americani, il proprietario di Hurchison Wampoa ad Hong Kong, il miliardario Li Ka-shing, all’invidiabile età di 96 anni, ha portato a termine uno degli accordi più audaci… (L'HuffPost)