“A tre anni alle feste di paese sparava ai barattoli e vinceva sempre”. Da Bologna a Parigi, l’argento olimpico di Federico Nilo Maldini nella pistola

“A tre anni alle feste di paese sparava ai barattoli e vinceva sempre”. Da Bologna a Parigi, l’argento olimpico di Federico Nilo Maldini nella pistola
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
La Repubblica INTERNO

BOLOGNADice sua mamma che alle feste di paese, quand’era piccino, suo figlio Federico, quel Federico Nilo Maldini argento a Parigi nella “pistola aria compressa 10 metri”, aveva paura delle giostre. «Andava dritto a sparare ai barattoli». Quando si dice il destino. «Non aveva neanche quattro anni, e non ne sbagliava uno. E quando vinceva voleva delle pistole di plastica come premio, i pupazzet… (La Repubblica)

Su altri media

Eppur si muove, il medagliere azzurro, dopo le prime ore dei Giochi parigini che aveva fatto veder grigio, lo stesso colore del piovoso cielo della capitale francese. Ma poi è arrivato PippoJet Ganna a mettere in bacheca la prima di una serie di medaglie della volontà che poi forse sono quelle che restano più impresse nella mente e nel cuore. (Il Sole 24 ORE)

Sfuma anche il sogno della terza medaglia olimpica consecutiva per Odette Giuffrida che, dopo l’argento di Rio 2016 e il bronzo di Tokyo di tre anni fa, ha chiuso al quarto posto nei Giochi di Parigi 2024. (Giornale di Sicilia)

Quinto posto… Odette Giuffrida alle Olimpiadi a Parigi si è classificata al quinto posto. Dopo l’argento a Rio, dopo il bronzo a Tokyo, a Parigi è arrivato il quinto posto. (Fijlkam)

L'Italia del tiro a segno sul podio a 12 anni da Londra

Per la prima volta nella storia ci sono due azzurri sul podio olimpico della pistola 10 metri: argento a Federico Nilo Maldini, Paolo Monna conquista il bronzo (AGI - Agenzia Italia)

Ma all’amarezza si mescola la rabbia per alcune scelte arbitrali risultate decisive e sfavorevoli agli azzurri, e che quantomeno sono risultate dubbie. Mentre nella seconda giornata delle Olimpiadi di Parigi 2024 tarda ancora ad arrivare l’oro nel medagliere azzurro, che conta cinque metalli – 2 argenti, 3 bronzi – dalle pedane e dai ring arrivano grandi delusioni per la squadra italiana. (Open)

Quella di domenica 28 luglio è una giornata da consegnare alla gloriosa storia del Tiro a Segno italiano. Una delle gemme Olimpiche di uno sport che da tempo attendeva mattinate come queste (Foto uits. (Tiscali)