Basilicata: Bardi alla cabina di regia della Zes unica del Sud convocata da Giorgia Meloni. I dettagli
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Il presidente della Regione Basilicata, Vito Bardi, ha partecipato oggi alla Cabina di regia Zes unica del Sud convocata dalla presidente Giorgia Meloni nella Sala del Consiglio dei ministri di Palazzo Chigi. All’incontro sono intervenuti i ministri competenti, i rappresentanti dell’Anci, dell’Upi e i presidenti delle Regioni del Mezzogiorno. All’ordine del giorno l’informativa sui risultati conseguiti dalla Zes unica nel primo anno di operatività. (Potenza News )
Se ne è parlato anche su altre testate
Marsilio ha sottolineato i risultati concreti ottenuti grazie alla Zes, “con oltre 100 autorizzazioni approvate in Abruzzo, investimenti per 50 milioni di euro e 80 nuovi posti di lavoro garantiti”. (Regione Abruzzo)
Così, secondo quanto si apprende, la premier Giorgia Meloni intervenendo nel corso della cabina di regia della Zona economica speciale (Zes) unica del Mezzogiorno. (Eventi e News in Italia)
"La Zes unica non è la semplice somma delle precedenti otto ZES, ma è un progetto completamente nuovo che ha disegnato una delle zone economiche speciali più grandi d'Europa. "La cabina di regia di oggi ci offre l'occasione di fare un primo bilancio sui risultati raggiunti dalla Zes unica del Mezzogiorno, iniziativa fortemente voluta da questo Governo per rafforzare il tessuto produttivo del Sud". (Tiscali Notizie)
Le aree da inquadrare sotto il profilo delle Zes rischiano di essere la nuova frontiera della zona franca territoriale. La Regione punta alle aree dismesse o sottoutilizzate per lo sviluppo economico mediante la Zona economica speciale unica per il Mezzogiorno inserendo l’obbligo di produrre un elenco di proposte entro novanta giorni dall’entrata in vigore della finanziaria 2025-2027 (Quotidiano di Sicilia)
“La presentazione dei dati sulla ZES unica effettuata oggi dalla presidente Giorgia Meloni ha evidenziato un aumento del 49% degli investimenti nella ZES unica rispetto agli investimenti delle otto ZES previgenti. (Corriere Salentino)
Lo ha dichiarato Marco Marsilio, presidente... Leggi tutta la notizia (Virgilio)