La linea ferroviaria Milano-Mortara-Alessandria è ancora tra le peggiori d’Italia
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Come lo scorso anno, la Milano-Mortara-Alessandria, unica in Lombardia, è stata inserita da Legambiente tra le peggiori linee ferroviarie d’Italia. È quanto emerge nell’edizione 2025 del rapporto “Pendolaria”. La linea serve in media 19mila persone ogni giorno, ed è caratterizzata da frequenti «guasti ai convogli, ai passaggi a livello e agli scambi», si legge nel report. La situazione è impietosa e nell’analisi di Legambiente non manca un po’ di sarcasmo: «Viaggiare ogni giorno sulla linea ferroviaria Milano-Mortara-Alessandria è un’avventura e una scommessa (... (L'Informatore Vigevanese)
La notizia riportata su altri media
La linea che dai Comuni del Sud Astigiano va verso la Liguria era stata nella lista nera negli ultimi due anni. La tratta Asti-Acqui-Genova esce dalla lista delle linee peggiori e nessun servizio ferroviario della provincia si attesta tra i più critici. (La Stampa)
Leggi tutta la notizia (Virgilio)
A dirlo è il rapporto «Pendolaria 2025», presentato da Legambiente: «La linea è utilizzata da merci, treni regionali e anche alta velocità, e vi si innesta anche la linea da Siena, che la utilizza da Empoli a Firenze. (Corriere Fiorentino)
The post L’ambasciatrice cubana a Roma: con l’Italia rapporti ottimi, da noi ambiente propizio per investimenti appeared first on (Il Giornale dell'Umbria – il giornale on line dell'Umbria)
La Ravenna-Bologna continua a essere una delle linee ferroviarie con più disagi in Emilia-Romagna. (il Resto del Carlino)
Altro che «quando c’era lui i treni arrivano in orario». (Corriere della Sera)