Vw, l'auto "pulita" costa 15mila posti

Vw, l'auto pulita costa 15mila posti
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il Giornale ECONOMIA

Almeno 15mila addetti da mandare a casa, capacità da ridurre (vuol dire chiudere da tre a quattro siti del gruppo) e 4 miliardi in accantonamenti. Dai recenti piani ambiziosi con la programmazione di maxi investimenti sulla svolta elettrica, seguendo l'onda ideologica di Bruxelles, si è passati a dover dimagrire velocemente per abbassare i costi ed essere competitivi con i rivali cinesi. L'ad Oliver Blume ha parlato di due anni di tempo. (il Giornale)

Ne parlano anche altre fonti

MILANO – Volkswagen potrebbe alzare il tiro dei tagli, mirando a oltre 15mila posti di lavoro e alla chiusura di impianti. E’ la notizia che rimbalza dal resoconto degli analisti di Jefferies sulla casa automobilistica tedesca, già al centro delle polemiche in casa per aver messo sul tavolo la prospettiva di una inedita serrata di fabbriche in Germania. (la Repubblica)

Un report della banca d’affari Jefferies, ripreso da Bloomberg, amplia i numeri della crisi della casa automobilistica tedesca e spiega come i sindacati potranno far meno del previsto di fronte alle scelte che l’amministratore delegato Oliver Blume e gli altri manager potrebbero prendere a breve. (Il Fatto Quotidiano)

In questo caso servirebbero accantonamenti fino a 4,4 miliardi di euro nel quarto trimestre, hanno scritto gli analisti di Jefferies (società di investment banking e intermediazione titoli), rivelando commenti da fonti interne al gruppo tedesco. (Il Sole 24 ORE)

Volkswagen potrebbe chiudere stabilimenti senza il voto del consiglio di sorveglianza

Secondo voci di corridoio il CEO Oliver Blume avrebbe annunciato un nuovo piano di austerità con il fine di ridurre il personale. Volkswagen annuncia il listino prezzi della ID.7 GTX e GTX Tourer (Auto.it)

In passato, il Consiglio ha spesso bloccato i progetti di ristrutturazione dell'azienda, ma questa volta la decisione potrebbe esercitare forti pressioni sui sindacati.I sindacati tedeschi, che non hanno mai affrontato la chiusura di stabilimenti nella storia di Volkswagen, vorrebbero avviare immediatamente trattative. (LA STAMPA Finanza)

Storicamente il Consiglio ha spesso ostacolato i piani di ristrutturazione dell’azienda, ma questa volta la situazione potrebbe aumentare la pressione sui sindacati. (Borse.it)